Galleria Giovanni XXIII, cinque mesi di lavori

Dalle ore 22 del 20 gennaio la «canna nord» della Galleria Giovanni XXIII, quella che parte in direzione della Pineta Sacchetti verrà completamente chiusa. Sono infatti previsti lavori di rifacimento dell’asfalto, della segnaletica stradale orizzontale e verticale e di manutenzione dei pannelli fotoriflettenti. I lavori, costeranno complessivamente 5 milioni di euro e saranno divisi in due fasi: quelli sul primo tratto dureranno 75 giorni, come quelli della seconda fase in cui sarà rifatta la «canna sud», in direzione dello Stadio Olimpico-via Salaria.

Galleria Giovanni XXIII: le dichiarazioni di Linda Meleo

A commentare l’inizio dei lavori è stata Linda Meleo, assessore alle infrastrutture del Comune di Roma. Proprio lei ha ricordato in primo luogo che i lavori erano attesi da molti anni. Ha poi aggiunto che si tratta della prima manutenzione completa dal 2004, anno in cui è stata consegnata l’opera. Un intervento che riguarderà l’intera struttura, lunga 2,9 chilometri, lunghezza che spiega i cinque mesi previsti.

Galleria Giovanni XXIII: quali i lavori previsti

I lavori sono in effetti molto complessi e non si limiteranno alla realizzazione dell’asfalto nuovo. Dovranno infatti essere riqualificati i marciapiedi interni, installati gli attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite, riportati alla giusta quota i tombini e ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate nel frattempo dagli incidenti. Anche i pannelli fotoriflettenti, dovranno poi essere puliti e sostituiti al fine di migliorare la visibilità lungo tutto il tratto interessato.

E’ necessario chiudere un tratto per volta

Ancora la Meleo ha poi ricordato la ragione che spinge a chiudere del tutto un tratto per volta. Una decisione che discende dalla necessità di accelerare in maniera decisa i lavori e completarli nel minor tempo possibile. Per farlo, non è però possibile una deviazione del traffico all’interno della «canna sud» creando un doppio senso di marcia, per motivi di sicurezza.

Nei giorni che precederanno la chiusura della Galleria Giovanni XXIII sarà infine approntata una segnaletica provvisoria per avvertire gli utenti. A disporla sarà l’impresa incaricata dei lavori, in coordinamento col Dipartimento Simu di Roma Capitale.

About The Author

Impostazioni privacy