Apple, apre in primavera il maxi-store di via del Corso

Il nuovo Apple Store di Via del Corso aprirà nella prossima primavera. La struttura commerciale del colosso statunitense sorgerà quasi all’incrocio della principale via cittadina con via del Parlamento, all’interno di palazzo Marignoli.
Dopo anni in cui le voci più disparate si erano rincorse, ora la notizia è finalmente ufficiale. La dichiarazione è stata opera di Deirdre O’Brien, senior vice President Retail + People di Apple, che ha aggiunto tutto il suo orgoglio per la nuova location.

L’importanza di Roma per Apple

Sempre O’Brien ha poi ricordato la grande importanza della capitale per la sua azienda. Proprio per questo motivo Apple cercava ormai da anni una sede più prestigiosa, in grado di rappresentare al meglio il legame instaurato con la Città Eterna. L’azienda della Mela, infatti, è presente già da 13 anni a RomaEst, e ha ritenuto arrivato il momento di effettuare uno scatto in avanti. La nuova sede si trova accanto allo storico edificio della ex Rinascente, ora di proprietà del gruppo Allianz e intende corrispondere ad una maggiore capacità di servizio.

Non più semplice store

Per capire meglio l’importanza della nuova struttura per Apple, va sottolineato come dal nome scompaia la parola “store”. Si tratterà infatti di un flagship store, ovvero non solo un semplice punto vendita, ma un vero e proprio spazio multifunzionale.
Per la sua realizzazione, la casa di Cupertino ha lavorato in stretto coordinamento con il Comune, la Soprintendenza ai beni architettonici e la proprietà dell’edificio.

Una collaborazione dovuta anche al fatto che il centro cittadino rientra nella lista dei siti patrimonio Unesco. Uno dei pochi casi al mondo in tal senso, proprio a sottolineare l’importanza che Apple ha dato alla vicenda. Tra gli altri casi europei in cui è stata seguita questa filosofia, sono da ricordare gli spazi Apple di Londra, a Covent Garden, e di Parigi, agli Champs Élysées.

L’impatto occupazionale

Oltre che a livello di prestigio, il nuovo punto vendita di Apple è destinato ad incidere a livello occupazionale. Si prevede infatti che una volta entrato a regime impiegherà 120 addetti. Si tratterà di nuovi posti di lavoro, in quanto quelli che lavorano a RomaEst saranno a loro volta ricollocati.  Al momento Apple fornisce lavoro a 2100 dipendenti nel nostro Paese, con una crescita del 50% nel corso dell’ultimo quinquennio.

La nuova struttura, in particolare, sarà destinata ad ospitare le iniziative di “Today at Apple”, le sessioni collettive in cui si impara ad utilizzare al meglio i dispositivi. Nel corso dei meeting creativi, esperti e professionisti insegnano agli utenti come fare fotografie, video o musica utilizzando i prodotti della casa. Il livello sempre alto delle sessioni andrà quindi a mixarsi con una location mozzafiato.

About The Author

Impostazioni privacy