Galleria Giovanni XXIII: i lavori dureranno meno del previsto

Una buona notizia per gli automobilisti romani. I lavori di rifacimento e manutenzione della Galleria Giovanni XXIII dureranno molto meno rispetto a quanto previsto inizialmente. Dal Comune, infatti, arriva l’assicurazione che il periodo di chiusura sarà limitato tra 35 e 40 giorni. In pratica la metà di quanto era stato previsto in un primo momento, sollevando molte preoccupazioni.

La contrarietà dei residenti

Nei giorni passati la comunicazione dell’avvio dei lavori, previsto il 20 gennaio, aveva sollevato non pochi timori. In particolare per la lunghezza dei tempi, indicati in 75 giorni. Due mesi e mezzi che rischiavano di tramutarsi in un vero e proprio inferno per tutto il quadrante.
Una previsione dovuta in particolare all’intrecciarsi dei lavori per la Galleria Giovanni XXIII a quelli per il rifacimento dell’Aurelia, all’altezza della stazione. Senza tenere in conto la chiusura delle fermate Baldo degli Ubaldi e Cornelia della Metro, attualmente sostituite da una navetta dell’ATAC.

Le preoccupazioni si erano ben presto tramutate in una corrente contraria, spingendo i residenti della zona a promuovere una petizione online. Il documento, che aveva raccolto preso migliaia di firme, chiedeva in particolare di spostare i lavori all’estate. In quel periodo, infatti, le scuole chiuse e l’esodo delle famiglie verso le località di villeggiatura avrebbero permesso di attutire al massimo le conseguenze dei lavori.

Galleria Giovanni XXIII: come si è arrivati alla nuova previsione

Ora, sembra che la situazione si appresti a tornare sotto controllo. Il Campidoglio ha infatti fatto sapere che i tempi di chiusura per i lavori alla canna Nord della Galleria Giovanni XXIII dovrebbero limitarsi alla metà di quanto previsto inizialmente.

A rendere possibile l’accorciamento delle operazioni sarà il concomitante inizio delle lavorazioni su entrambi gli accessi della galleria. Cui farà seguito il convergere dei lavori verso la parte centrale. Il resto dell’intervento sarà invece eseguito dalle imprese che si sono aggiudicati i bandi nel corso della notte.

La canna sud sarà lavorata a luglio

Per quanto riguarda invece i lavori relativi alla canna sud, in direzione dello Stadio Olimpico/Salaria, inizialmente previsti ad aprile, slitteranno a loro volta a luglio. In tal modo sarà possibile approfittare non solo della chiusura delle scuole, ma anche di evitare problemi in concomitanza con le partite dell’Europeo di calcio. La kermesse del football continentale vedrà infatti Roma protagonista, con l’effettuazione di alcune gare all’Olimpico. Considerata la massa di tifosi prevista per le gare dell’Italia, la decisione presa dal Campidoglio sembra la più logica possibile per evitare i disagi conseguenti.

About The Author

Impostazioni privacy