Cotral modifica percorso verso stazione metro Baldo degli Ubaldi

La riapertura della fermata metro Baldo degli Ubaldi è una buona notizia per i pendolari. Avvenuta dopo 80 giorni di stop, derivanti dalla necessità di revisionare scale mobili e ascensori, ha permesso agli stessi di muoversi con maggiore libertà per recarsi al lavoro. Inoltre permette di dare uno sfogo anche a chi utilizzava la fermata Cornelia, anch’essa chiusa per lo stesso motivo.

Proprio per cercare di razionalizzare al massimo gli spostamenti all’interno della zona in questione, anche il Cotral ha deciso a sua volta di attivarsi. La partecipata dei trasporti regionali, infatti, ha provveduto a modificare i percorsi per i mezzi che fanno capolinea a pochi passi dalla stazione ancora chiusa.

Cotral: i nuovi percorsi

Dal 13 gennaio i bus del Cotral che giungono a Cornelia provenendo dall’Aurelia, proseguono per piazza Irnerio, girando poi a sinistra per invertire il senso di marcia, svoltare a destra su via di Boccea e proseguire per via Domenico Tardini sino a destinazione. Percorso inverso, naturalmente, faranno i mezzi che partono dal capolinea.

Per effetto di questa decisione, sono state varate perciò due nuove fermate. La prima è posizionata in via di Boccea, in concomitanza con quella dell’Atac “Aurelia/Irnerio” in direzione Cornelia. La seconda in circonvallazione Cornelia, corrispondente a quella Atac “C.ne Cornelia/Aurelia”, che si dirige verso l’Aurelia.

Cotral: il motivo della decisione

Ad ispirare la decisione assunta da Cotral è proprio la necessità di avvicinare i pendolari che arrivano da Civitavecchia, Palidoro o Ladispoli, ma non solo, alla stazione Baldo degli Ubaldi della linea A della metropolitana. La sua riapertura, avvenuta il 10 gennaio, anch’essa dopo oltre due mesi e mezzo di chiusura, ha naturalmente costituito un polo di attrazione per tutti coloro che erano soliti utilizzare la fermata Cornelia. Proprio per facilitarne gli spostamenti, l’azienda dei trasporti ha perciò cercato di ottimizzare il percorso.

Scale funzionanti a metà

Va ricordato che la riapertura della fermata Baldo degli Ubaldi è avvenuta nonostante la metà delle scale mobili siano ancora in fase di revisione. In pratica ne sono funzionanti solo sei, mentre le restanti saranno sottoposte a revisione nei prossimi giorni.

In attesa delle autorizzazioni, l’entrata e l’uscita dei viaggiatori nella stazione è al momento consentita solo dall’accesso di via Baldo degli Ubaldi nei pressi di viale di Valle Aurelia. Un disagio che si spera possa presto essere superato dall’arrivo del previsto nulla osta. Mentre per la stazione Aurelia i circa 15mila utenti che la frequentano ogni giorno dovranno pazientare ancora.

About The Author

Impostazioni privacy