Oggi, 20 gennaio 2020, inizieranno i lavori di manutenzione alla galleria Giovanni XXIII annunciati qualche giorno fa da Virginia Raggi. Il cantiere verrà allestito a partire dalle ore 22 di questa sera e l’intervento interesserà la “canna nord”, quella in direzione Pineta Sacchetti.
La galleria sarà chiusa per 40 giorni
I lavori alla Galleria Giovanni XXIII dureranno un mese circa. “Al massimo 35-40 giorni di chiusura totale, invece dei 75 previsti inizialmente nel crono programma” fanno sapere dal Comune. Le residue operazioni di completamento dei lavori saranno eseguite in orario notturno.
La contrazione dei tempi di chiusura totale è possibile grazie al fatto che gli interventi di manutenzione saranno effettuati fin da subito su entrambi gli accessi della galleria, per poi convergere verso la parte centrale e completare i lavori. A coordinare le operazioni il Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) di Roma Capitale. “
Interventi di manutenzione generale nella galleria
Oltre alla realizzazione dell’asfalto nuovo saranno riqualificati i marciapiedi interni alla galleria, rimessi in quota i tombini, installati gli attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite, riparate le infiltrazioni d’acqua e ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate dagli incidenti.
Dopo il cantiere della canna nord, il tunnel sarà riaperto: i lavori nel tratto della “canna sud”, quella in direzione Stadio Olimpico/Salaria, previsti inizialmente ad aprile, saranno eseguiti a luglio, dopo la chiusura delle scuole e dopo le partite dell’Europeo di calcio.“
Chiusura galleria Giovanni XXIII: le strade alternative
Durante i lavori, in arrivo dalla Tangenziale/via del Foro Italico, dunque, all’altezza della galleria Giovanni XXIII ci sarà l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione della galleria Farnesina. Su viale Antonino di San Giuliano (Ponte Milvio), invece, verrà chiusa la rampa che immette nella galleria, sempre direzione Trionfale/Pineta Sacchetti. Vista la chiusura di Galleria Giovanni XXIII ecco le strade alternative che si potranno percorrere dalle 22 di lunedì 20 gennaio.
Come arrivare a Gemelli e Trionfale
Primo itinerario: da via del Foro Italico (direzione Pineta Sacchetti) prendere l’uscita “Flaminia – viale di Tor di Quinto” quindi svoltare a sinistra in viale di Tor di Quinto. Proseguire dritto fino a lungotevere Maresciallo Diaz, quindi voltare a destra in viale Antonino di San Giuliano, a destra in via dei Colli della Farnesina e proseguire dritto fino a via della Camilluccia. Svoltare a sinistra in via della Camilluccia e proseguire dritto fino a piazza Walter Rossi, quindi svoltare a destra e proseguire su via Igea e successivamente a destra in via Trionfale. Proseguire su via Trionfale per procedere in direzione Gra oppure svoltare a sinistra in viale dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell’Acquedotto del Peschiera per proseguire su via della Pineta Sacchetti.
Come arrivare a Trionfale e Pineta Sacchetti
Secondo itinerario (con limitazioni di transito per mezzi con peso superiore alle 6 tonnellate): da via del Foro Italico (direzione Pineta Sacchetti) prendere l’uscita “Corso di Francia -via Cassia – via Flaminia” quindi immettersi in direzione Gra su corso di Francia. Proseguire dritto, quindi svoltare a sinistra in via Cassia Nuova e quindi nuovamente a sinistra in via Vilfredo Pareto e proseguire dritto su via Cassia. Successivamente svoltare a sinistra in viale Cortina d’Ampezzo (divieto di transito ai mezzi con peso superiore alle 6 Tonnellate). Proseguire dritto su viale Cortina d’Ampezzo e quindi su via del Forte Trionfale fino alla rotatoria, quindi uscire alla prima uscita ed immettersi in via Trionfale. Proseguire su via Trionfale per procedere in direzione Gra oppure svoltare a sinistra in viale dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell’Acquedotto del Peschiera per proseguire su via della Pineta Sacchetti.
Come arrivare alla Camilluccia o a Balduina
Se non si sceglierà uno tra questi due percorsi alternativi, si potrà proseguire per la galleria Farnesina, regolarmente aperta, e quindi su via Edmondo de Amicis e via della Camilluccia, o ancora, sempre dopo il tunnel della Farnesina, su viale dello Stadio Olimpico, la circonvallazione Clodia e la Panoramica.