Voragine al Colosseo: evacuate sessanta persone

A Roma, nei pressi del Colosseo, uno dei monumenti storici non solo italiani ma mondiali, c’è stato un cedimento del terreno che ha causato tanta paura, ma per fortuna, nessun ferito tra gli abitanti delle case vicino al cedimento. Siamo a Roma, in pieno centro storico, dove ha ceduto letteralmente l’asfalto causando una voragine che ha sfiorato una palazzina residenziale.

Il fatto è avvenuto a Roma, in Via Marco Aurelio, come dicevamo, in pieno centro storico, a due passi dal Colosseo. Dopo l’allarme lanciato proprio dai residenti in quella zona, sono intervenuti i vigili della Polizia locale, i Vigili del Fuoco e agenti della Polizia di Stato. L’intervento delle forze dell’ordine ha portato ad evacuare la palazzina più vicina alla voragine, abitata da una sessantina di persone tra uomini, donne, anziani e bambini.

Voragine Roma: settanta persone evacuate

Sessanta persone sono state fatte evacuate dal palazzo per sicurezza. Stando alle testimonianze, il primo segnale di cedimento è avvenuto ieri sera, quando molte persone avevano già contattato il Numero Unico per le emergenze. I primi segni di cedimento erano stati segnalati nell’intersezione tra Via Ostilia e Via Claudia, mentre la vera voragine stamattina si è sviluppata in Via Marco Aurelio.

Sono stati i pompieri a mettere insicurezza l’intera area non appena arrivati sul posto. Adesso si tratta di indagare sulle cause che hanno prodotto la voragine. Inoltre andranno fatti gli accertamenti del caso circa i danni e le problematiche che la voragine ha causato alla palazzina evacuata che ha ben 24 appartamenti. Tra le altre cose l’Amministrazione comunale ha già provveduto a trovare la sistemazione provvisoria per 24 delle persone evacuate, probabilmente le famiglie più deboli, quelle, con anziani e bambini. Presto verrà trovata sistemazione anche agli altri evacuati, comprese due attività commerciali della zona che per sicurezza sono state fatte chiudere, come tutta la strada intorno al cedimento.

About The Author

Impostazioni privacy