Allarme Sars dalla Cina. A Fiumicino controlli mirati

Partiranno da giovedì 23 gennaio i controlli mirati a Fiumicino per prevenire e monitorare l’allarme virus diffusosi dalla Cina in questi giorni.

Data che corrisponde all’arrivo a Roma del prossimo volo proveniente dalla città cinese di Wuhan, focolaio dove il virus ha avuto la sua diffusione.

Paura diffusione: verrà misurata la temperatura corporea

Saranno attuate particolari misure di prevenzione e sicurezza nell’aeroporto romano. Il Ministero della salute ha infatti predisposto l’attivazione di un canale sanitario ad hoc per i cittadini provenienti dalla Cina.

Attraverso alcuni scanner verrà registrata la temperatura corporea dei passeggeri, ai quali sarà richiesto anche di compilare una scheda che indichi destinazione e percorso da fare.

I controlli sono volti a evitare un possibile contagio del virus, che ricorda molto quello che tra il 2002 e il 2003 fece registrare almeno 650 vittime in Cina e a Hong Kong. Sono già 224 i casi ufficiali, con almeno 4 vittime accertate.

Il medico e docente Gianni Rezza, dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità, ha dichiarato: “non possiamo escludere la possibilità che il virus possa arrivare in Europa e in Italia, c’è bisogno di massima attenzione”.

About The Author

Impostazioni privacy