Imponente operazione della Guardia di finanza sul commercio di prodotti di abbigliamento contraffatti. Le Fiamme Gialle hanno sgominato una rete criminale arrestando 8 persone per commercio di capi di abbigliamento (in questo caso scarpe), contraffatti. L’organizzazione criminale aveva avviato un business di oltre 2 milioni di euro proprio grazie alla vendita di scarpe contraffatte, anche quelle di note marche di abbigliamento sportivo come Adidas e Nike.
Operazione tra Roma e Sicilia
Ciò che è stato appurato dagli agenti della Guardia di Finanza è che si trattava di una vera e propria organizzazione criminale specializzata nella contraffazione delle scarpe . Una organizzazione che aveva tra Catania e Roma le sedi principali. Infatti l’operazione delle Fiamme Gialle è scattata con arresti nella Capitale ed in Sicilia. Sono state comminate 8 misure restrittive della libertà personale e gli otto uomini adesso devono rispondere delle accuse di associazione per delinquere finalizzata alla distribuzione e commercializzazione di calzature contraffatte.
Gli arrestati provengono da Cina e Marocco e stando alle prime indiscrezioni provenienti da ambienti vicini agli inquirenti, i criminali erano soliti importare dall’estero queste calzature false, per poi immetterle nel mercato dopo aver superato i controlli alla dogana. Un mercato florido, se è vero che oltre che nelle città italiane, la merce di questa organizzazione finiva anche all’estero, in Spagna soprattutto.
Ed è stata proprio la Spagna a dare una mano per questa operazione. Infatti la Guardia di Finanza italiana si è avvalsa del supporto della Polizia nazionale spagnola. Grazie a questa sinergia di forze, si è arrivati al maxi sequestro di 140.000 paia di scarpe, per un controvalore nel mercato legale, di circa 2 milioni di euro. Una operazione capillare eseguita con intercettazioni ambientali e telefoniche, pedinamenti e attività di osservazione.