Roma: lotta alla contraffazione, le Forze dell’Ordine sequestrano 140mila paia di scarpe

Imponente operazione della Guardia di finanza sul commercio di prodotti di abbigliamento contraffatti. Le Fiamme Gialle hanno sgominato una rete criminale arrestando 8 persone per commercio di capi di abbigliamento (in questo caso scarpe), contraffatti. L’organizzazione criminale aveva avviato un business di oltre 2 milioni di euro proprio grazie alla vendita di scarpe contraffatte, anche quelle di note marche di abbigliamento sportivo come Adidas e Nike.

Operazione tra Roma e Sicilia

Ciò che è stato appurato dagli agenti della Guardia di Finanza è che si trattava di una vera e propria organizzazione criminale specializzata nella contraffazione delle scarpe . Una organizzazione che aveva tra Catania e Roma le sedi principali. Infatti l’operazione delle Fiamme Gialle è scattata con arresti nella Capitale ed in Sicilia. Sono state comminate 8 misure restrittive della libertà personale e gli otto uomini adesso devono rispondere delle accuse di associazione per delinquere finalizzata alla distribuzione e commercializzazione di calzature contraffatte.

Gli arrestati provengono da Cina e Marocco e stando alle prime indiscrezioni provenienti da ambienti vicini agli inquirenti, i criminali erano soliti importare dall’estero queste calzature false, per poi immetterle nel mercato dopo aver superato i controlli alla dogana. Un mercato florido, se è vero che oltre che nelle città italiane, la merce di questa organizzazione finiva anche all’estero, in Spagna soprattutto.

Ed è stata proprio la Spagna a dare una mano per questa operazione. Infatti la Guardia di Finanza italiana si è avvalsa del supporto della Polizia nazionale spagnola. Grazie a questa sinergia di forze, si è arrivati al maxi sequestro di 140.000 paia di scarpe, per un controvalore nel mercato legale, di circa 2 milioni di euro. Una operazione capillare eseguita con intercettazioni ambientali e telefoniche, pedinamenti e attività di osservazione.

About The Author

Impostazioni privacy