500 anni di Raffaello: le mostre a Roma

In occasione dei 500 anni dalla morte del celebre pittore italiano Raffaello Sanzio, numerose celebrazioni sono previste nel nostro paese ed in tutto il mondo. Una lunga serie di grandi mostre ed eventi che avranno il loro culmine a Roma, con imperdibili mostre dal titolo “Raffaello” presso le Scuderie del Quirinale e “Raffaello nella Domus Aurea, l’invenzione delle grottesche

Roma, Scuderie del Quirinale

Dal 5 marzo al 2 giugno “Una grande mostra europea che raccoglie capolavori mai riuniti finora. Il giusto modo per celebrare la grandezza e la fama di un artista universale a 500 anni dalla sua morte”. Queste sono le parole del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini  che ha annunciato l’arrivo della grande mostra, intitolata semplicemente “Raffaello“, che raccoglierà alle Scuderie del Quirinale circa 200 lavori, tra opere di confronto, dipinti e disegni di mano dell’artista, con un particolare sguardo rivolto al periodo capitolino.

Roma, Domus Aurea

Da marzo 2020 a gennaio 2021. Mostra multimediale intitolata “Raffaello nella Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche”. Con straordinari apparati interattivi e multimediali il progetto ha l’obiettivo di narrare la storia e l’arte di uno dei complessi architettonici più famosi al mondo, che ha cambiato, l’iconografia del Rinascimento.

Il Laocoonte nella Domus Aurea di Raffaello

About The Author

Impostazioni privacy