Roma: un fine settimana record per multe della Polizia Locale, tra eccesso di velocità e soste vietate

Continuano in maniera incessante i controlli degli Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, sui cittadini e sulle infrazioni che essi compiono ogni giorno. Controlli che nel fine settimana sono diventati numericamente enormi, a tal punto che sono tra sabato e domenica le multe e le sanzioni comminate hanno assunto livelli record.

Si tratta di accertamenti amministrativi, ma il numero è rilevante e ciò dimostra la scarsa propensione dell’italiano medio, al rispetto delle regole e delle leggi. Infrangere le regole sembra sia diventata una moda, che siano semplici cittadini piuttosto che commercianti o conducenti dei veicoli. Ecco il resoconto del fine settimana romano dal punto di vista delle sanzioni che la Polizia Locale ha comminato.

Attività commerciali non in regola per comportamenti e autorizzazioni

Una lunga serie di accertamenti amministrativi hanno riguardato i locali e le attività commerciali a Roma, soprattutto quelli di stanza nelle zone della movida romana. In queste calde zone del week end capitolino, i controlli hanno visto segnalazioni relative a vendita illecita di alcolici, sia fuori dagli orari consentiti per leggi che per la vendita a soggetti minorenni.

Ma non finisce qui, perché le sanzioni hanno riguardato anche violazioni sulle prescrizioni per le autorizzazioni alla vendita, l’occupazione abusiva di suolo pubblico, il rispetto delle normative sulla sicurezza e il rispetto della tutela del consumatore. Oltre che ai commerciati, per quanto concerne il divieto di consumare bevande alcoliche fuori orario, sono stati multati anche 18 consumatori, sorpresi a consumare bevande alcoliche nei luoghi ed in orari che il regolamento di polizia urbana prevede come illecito.

Conducenti non rispettosi del codice

In un fine settimana non potevano certo mancare le multe per le infrazioni del Codice della Strada. I Vigili Urbani hanno contestato a 200 guidatori, il mancato rispetto dei limiti di velocità e comminato le relative multe. Addirittura sono state ben 1800 le infrazioni contestate per divieto di sosta o per soste irregolari.

Di queste 1.800 infrazioni, in 200 casi è stato necessario l’intervento del carro attrezzi per la rimozione forzosa del veicolo parcheggiato dove non si poteva. I controlli non sono circoscritti ad una determinata zona della Capitale, ma sono diffusi a macchia d’olio in tutti i Municipi. In totale ilo fine settimana ha prodotto sanzioni per un importo complessivo che ha superato i 100.000 euro.

About The Author

Impostazioni privacy