La capitale sta per accogliere la seconda domenica di blocco del traffico. Domenica 9 febbraio a Roma torna il blocco totale della circolazione. Si tratta della seconda domenica ecologica prevista dall’amministrazione Raggi. Il primo blocco è stato quello del 19 gennaio, giunto al culmine di giorni di blocco della circolazione dei diesel euro 6. Tre settimane dopo la concentrazione di Pm10 misurata dalle centraline antismog è decisamente diminuita e la situazione migliorata. Le domeniche ecologiche fanno tuttavia parte di un pacchetto di provvedimenti stabiliti dall’amministrazione per arginare l’inquinamento.
Categorie di veicoli esentati
Sono invece esclusi dal divieto veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.
Gli orari del blocco del traffico di domenica 9 febbraio
La domenica ecologica del 9 febbraio prevede il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore, nella ZTL”Fascia Verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 e riguarda anche i mezzi forniti di permesso d’accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.“
Gli impianti termici
Durante tutta la domenica, inoltre, sull’intero territorio comunale gli impianti termici, durante il periodo massimo di funzionamento giornaliero pari a 12 ore, non potranno superare i 18 gradi per quanto riguarda edifici residenziali, uffici, negozi, chiese e luoghi di culto o adibiti ad attività ricreative e sportive, e i 17 gradi nel caso di edifici industriali e artigianali. Esclusi dalla restrizione ospedali, cliniche e case di cura oltre a scuole ed edifici assimilabili. “