Lazio in lotta per lo scudetto e Roma in crisi, ma c’è uno scherzo del destino per l’ultima di campionato

Se c’è un dramma sportivo che vive nella capitale è quello che potrebbero vivere i tifosi della Roma quest’anno. La Lazio sta lottando con Juventus e Inter per lo scudetto, mentre la Roma, soprattutto nelle ultime giornate, non riesce più a vincere e si sta allontanando anche dal quarto posto che vuol dire Champions League.

Per i tifosi giallorossi (ma sarebbe lo stesso a parti inverse, e lo è già stato) uno scudetto della Lazio sarebbe in incubo che diventa realtà. Sui social i commenti dei tifosi, che accusano il Presidente Pallotta di non aver fatto investimenti per costruire una squadra forte, sono molto pessimistici. Ma c’è una strana coincidenza per l’ultima giornata del campionato, uno scherzo del destino che potrebbe far subire ai laziali la stessa situazione vissuta dai tifosi romanisti qualche anno fa.

Cosa accadde il 2 maggio 2010

Anni fa la Roma allenata da Claudio Ranieri contendeva punto a punto lo scudetto all’Inter del Triplete, quella allenata da Josè Mourinho. Evidente che erano altri tempi, con la Juventus che veniva dallo scandalo di Calciopoli e con Roma e Inter (soprattutto l’Inter) ha fare la voce grossa in campionato.

L’antagonista della formidabile squadra di Mourinho era la Roma e soprattutto nel 2010, i giallorossi erano stati in testa alla classifica e lottavano davvero punto a punto con l’Inter. Il 2 maggio 2010, allo stadio Olimpico di Roma era in scena un Lazio-Inter passato alla storia per i tifosi laziali che tifavano e spronavano la Lazio a giocare a favore dell’Inter, cioè a perdere di proposito per evitare che lo scudetto andasse alla Roma.

E la partita finì con la vittoria dell’Inter in trasferta per 2-0. Ai gol dell’Inter la Curva Nord rispondeva con boati e scene di giubilo, con il famoso strischione “Oh……No” esposto in curva che seguì gli altri che riportavano un eloquente “scansamose!”. I tifosi della Roma non hanno certo perdonato quel gesto antisportivo dei tifosi della Lazio (sul fatto che la Lazio come squadra giocò per vincere ci sono molti che hanno dubbi) e risposero con striscioni piuttosto polemici come l’altrettanto famoso, “Contro la tua squadra ai tifato, di Milano sei servo dichiarato”, all’indirizzo dei tifosi laziali. Questione di sport e di goliardia, ma che hanno senza dubbio lasciato il segno.

Il 24 maggio 2020 una data segnata in rosso

Il destino dicevamo, perché adesso è la Lazio che lotta per lo scudetto contro la Juventus (ma anche con l’Inter) e stavolta, per l’ultima giornata di campionato, segnata il 24 maggio 2020, è in programma Juventus-Roma. Se si arrivasse ad un finale di campionato punto a punto e stavolta servisse alla Juventus “una mano” da parte della Roma per sconfiggere la Lazio nella corsa al titolo, cosa farebbero i tifosi della Roma e cosa farebbe la squadra giallorossa? Sui social il parere dei tifosi è quasi tutto a favore dell’occhio per occhio, cioè dello “scansamose!”.

Stavolta potrebbero rimanerci male i tifosi della Lazio, perché anche se la Juventus è più forte della Roma, il fatto che i giallorossi potrebbero agevolare il compito agli uomini di Sarri non è da sottovalutare, almeno stando al parere dei tifosi giallorossi che non baratterebbero la conquista di un posto in Champions League con un favore agli odiati cugini della Lazio.

About The Author

Impostazioni privacy