Virtus Roma, la gara di Milano potrebbe essere rinviata

Il coronavirus sembra destinato a ripercuotersi alla stregua di un vero e proprio ciclone anche sullo sport italiano. Il diffondersi del contagio ha infatti spinto molte federazioni a prendere in considerazione l’idea di bloccare le gare, per evitare rischi. Il basket non ha mancato di interrogarsi al proposito. La linea che sta prevalendo è quindi quella di sbarrare le porte degli impianti, almeno al momento. Potrebbero però essere le società a chiedere di disputare lo stesso le gare, ma a porte chiuse. La Virtus Roma è tra quelle che potrebbero decidere in tal senso.

Olimpia Milano-Virtus Roma a porte chiuse?

Il Mediolanum Forum ha emesso un comunicato in cui afferma la chiusura dell’impianto sino al 1° marzo. Una decisione presa in ottemperanza all’ordinanza firmata dal Presidente Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo. Ne consegue che la gara tra Olimpia Milano e Virtus Roma, programmata questa settimana potrebbe essere rinviata a data da destinarsi. Una data che al momento è difficile capire, considerato come la squadra lombarda sia impegnata anche in Europa.

La decisione spetta ora alle due società. Potrebbero essere infatti loro a decidere di giocare comunque, a porte chiuse. Un orientamento che sembra essere sponsorizzato soprattutto da Milano, mentre non è ancora chiara la posizione del team capitolino.

La Serie A di basket potrebbe essere travolta dal coronavirus

Il problema posto dal coronavirus è effettivamente molto serio. A renderne ancora più forte l’impatto è la situazione economica non brillante di alcune squadre, che contano sugli incassi per mitigarla. Anche Roma è tra queste, ormai da tempo. Le esigenze economiche si vanno però a scontrare con il calendario. Il massimo torneo cestistico tricolore deve infatti chiudersi entro il 12 giugno, per lasciare campo alla Nazionale, impegnata nel preolimpico.

Il rinvio delle gare di questi giorni, porterebbe ad un vero e proprio intasamento, che potrebbe essere evitato solo dalle porte chiuse. L’altra ipotesi sul tavolo è quello di rimaneggiare il calendario del post season. I primi turni dei play-off potrebbero quindi essere disputati al meglio delle 3 gare, invece delle canoniche 5. Si tratta per ora solo di ipotesi, che dovranno essere sottoposte al vaglio della Federazione.

La Virtus Roma continua ad allenarsi

In attesa che la situazione si avvii a soluzione, la Virtus Roma continua intanto ad allenarsi. In particolare è stata effettuata una seduta di allenamento congiunta con il Latina Basket, per rifinire schemi e condizione. Una seduta utile anche per cercare di calare al meglio nella nuova realtà Jaylen Barford, la guardia prelevata da Pesaro.

Proprio su di lui convergono le speranze della tifoseria capitolina in vista di una fase finale del torneo che si preannuncia molto impegnativa. L’obiettivo della salvezza sembra destinato a passare dalle sue mani, soprattutto considerato il pessimo momento di Jerome Dyson. Speranze che obbligano Bucchi a cercare di accelerare al massimo il suo ambientamento. In tal senso un rinvio della gara di Milano potrebbe essere un vantaggio per la Virtus.

About The Author

Impostazioni privacy