La Roma pesca il Siviglia in Europa League

Sarà il Siviglia l’avversario della Roma negli ottavi di finale di Europa League. Dall’urna di Nyon è uscito un avversario abbastanza temibile per i giallorossi, ma non certo insuperabile. A patto di riuscire a recuperare una forma fisica più adeguata e qualche infortunato nel periodo che separa le due squadre dalla sfida. La sfida sarà peraltro l’occasione di rivedere una vecchia conoscenza dei tifosi romanisti. Si tratta di quel Ramon Monchi che, arrivato a Roma tra tante aspettative, è dovuto tornare al Siviglia dopo un clamoroso fallimento.

Roma contro Siviglia: un inedito

Sarà quindi il Siviglia l’avversario della Roma negli ottavi di finale di Europa League. Una gara molto particolare, in quanto si tratta della squadra in cui è tornato a lavorare Ramon Monchi dopo la parentesi giallorossa. Una coincidenza che ha peraltro già scatenato i media, che non hanno mancato di sottolineare il dato e conferire ulteriore attesa alle due gare in programma.

Una gara che si prospetta complicata, ma non certo impossibile. Il Siviglia, infatti, sembra abbastanza lontano dal suo periodo migliore, quello che l’ha vista primeggiare più volte nella stessa Europa League. Se è vero che è attualmente quarta nella Liga, la squadra andalusa ha notevolmente penato per passare agli ottavi di finale. Contro il Cluj, infatti, gli iberici hanno colto la qualificazione solo grazie alla rete segnata in trasferta.

Una squadra estremamente compatta

Il Siviglia di oggi è una squadra compatta, ma senza grandissime individualità. I nomi più noti sono quelli dell’ex milanista Suso, del laterale difensivo Navas, dell’esterno avanzato Nolito e dell’attaccante olandese De Jong. Noto in Italia è anche l’esterno offensivo Ocampos, visto in maglia genoana e milanista tra il 2016 e il 2017.

Una squadra non brillantissima, sul piano del gioco, ma comunque capace di farsi valere grazie ad un impianto di gioco collaudato. Che però contro il Cluj ha difettato non poco, coi romeni eliminati solo da una decisione del VAR, che ha annullato la rete della possibile qualificazione a pochi minuti dalla conclusione.

I precedenti più recenti della Roma con le squadre spagnole

Se con il Siviglia non ci sono precedenti, vanno però ricordati gli ultimi due incroci con squadre iberiche, entrambi molto fortunati. Il primo è quello con il Villarreal, nei sedicesimi di Europa League 2016-17, in cui la Roma vinse 4-0 in trasferta per poi cedere con il minimo scarto all’Olimpico. In quell’occasione fu Dzeko a trascinare i giallorossi con una sensazionale tripletta. Il secondo risale all’anno successivo, quando la Roma eliminò il Barcellona nei quarti di finale di Champions League. Un’impresa propiziata dal 3-0 dell’Olimpico, con il quale i giallorossi riscattarono il 4-1 patito al Camp Nou.

Per la Roma ancora emergenza infortuni

Il vero problema, ancora una volta, potrebbe non essere l’avversario, bensì gli infortuni a raffica che continuano a funestare la stagione giallorossa. Aggiungendosi ad una condizione fisica estremamente approssimativa, che la squadra paga regolarmente sul campo. Le ultime notizie relative a Diawara confermano in effetti l’assunto. Il regista ex Napoli, vera e propria rivelazione di questa stagione giallorossa, potrebbe infatti saltare il resto della stagione.

Nelle ultime ore, infatti, si sono sparse voci sul fallimento della terapia conservativa cui il giocatore si era sottoposto per evitare l’intervento. A quanto è dato sapere, però, il menisco interessato non sarebbe ancora guarito del tutto. Diawara avrebbe dovuto tornare tra  i convocati di Fonseca già dalla gara con il Cagliari, ma il suo nome non figura sulla lista dei convocati.

About The Author

Impostazioni privacy