La Roma passa a Cagliari

La Roma torna da Cagliari con 3 punti molto preziosi, colti al termine di una partita estremamente spettacolare. Un risultato che lascia i giallorossi in corsa per le coppe europee del prossimo anno e reso ancora più notevole dalle tante assenze. Il tutto mentre sul fronte societario sono da registrare notizie molto negative per quanto riguarda il bilancio. Un problema di non poco conto per Dan Friedkin, che sembra ormai sul punto di subentrare a James Pallotta.

Tre punti molto preziosi per la Roma

Se la formazione iniziale non lasciava presagire molto di buono, considerate le tante assenze, il campo ha invece riservato piacevoli sorprese ai tifosi giallorossi. Alle tante assenze derivanti da infortuni e squalifiche, si erano infatti aggiunte quelle di Dzeko, stremato dai troppi impegni, e Veretout, claudicante per una botta alla caviglia riportata nel corso della gara di Europa League. Al loro posto Fonseca ha quindi deciso di schierare Kalinic e Villar.

L’inizio è stato tutto di marca romanista, in particolare con una clamorosa traversa colta da Under. A sorpresa, però, è stato il Cagliari ad andare in vantaggio, con un colpo spettacolare di Joao Pedro. La Roma ha comunque trovato immediatamente il pareggio, con Kalinic, servito in maniera maldestra da un rinvio di Luca Pellegrini. Pochi minuti è poi arrivato il vantaggio, ancora con il croato, servito in maniera perfetta da Mkhitaryan.

Un secondo tempo scoppiettante

Il secondo tempo è poi iniziato coi padroni di casa all’attacco, ma con una Roma pronta a colpire in contropiede. Come è accaduto al 64°, quando Kluivert si è involato su una sponda di testa di Kalinic, battendo Olsen in disperata uscita. A quel punto la gara sembrava chiusa e, anzi, proprio l’olandese ha colpito un’altra traversa, con un fendente dal limite. Il Cagliari ha invece trovato la rete del 2-3 con Gaston Pereiro, lasciato praticamente libero di tirare al limite  dell’area. Mancava ancora un quarto d’ora e in casa Roma si è cominciato a temere per il pericolo stanchezza, conseguente alla gara con il Gent.

Per fortuna, però, è stato Kolarov a trovare di nuovo la rete del doppio vantaggio, su una punizione scagliata da posizione molto defilata. Ancora una volta il Cagliari ha reagito, trovando un rigore sanzionato dal VAR, per un fallo di mano di Smalling. Pau Lopez ha parato il tiro dal dischetto di Joao Pedro, ma nulla ha potuto sulla sua ribattuta. Per fortuna nei minuti restanti i giallorossi hanno resistito, pur con qualche sofferenza.  

Le sorprese Villar e Kalinic

Proprio Villar e kalinic sono stati le note più liete della gara di Cagliari. Il giovanissimo spagnolo ha mostrato ottime qualità in fase di palleggio, elevando il coefficiente tecnico del centrocampo e mostrando notevole personalità. Kalinic, a sua volta, è stato addirittura il migliore in campo. Al suo attivo due reti, un assist e una presenza costante nel vivo del gioco. Una bella rivincita per uno dei giocatori che si erano trovati maggiormente in discussione sino a questo momento. Che, a questo punto, potrebbe rivelarsi un valore aggiunto per la Roma, in questa ultima parte di stagione.

About The Author

Impostazioni privacy