Nicola Zingaretti positivo al Coronavirus

Anche la politica si trova a fare i conti con il diffondersi del coronavirus. Nicola Zingaretti ha infatti annunciato di essere stato contagiato, nel corso di una diretta Facebook. Durante la quale ha anche affermato di stare bene e di dover rinunciare per i prossimi giorni a incontri pubblici. Dopo il Ministro per lo sviluppo economico, Stefano Patuanelli, un altro rappresentante di rilievo delle istituzioni è quindi costretto all’autoisolamento. A conferma che la situazione è densa di pericoli, per tutti, consigliando per quanto possibile a non fare vita sociale.

L’annuncio di Nicola Zingaretti

L’annuncio è stato dato proprio da Nicola Zingaretti, durante una diretta sulla sua pagina Facebook. Il segretario del PD e Presidente della Regione Lazio ha comunque affermato di poter seguire il suo lavoro da casa. Inoltre ha fatto gli auguri a tutti, del tutto doverosi considerata la situazione.
Naturalmente ora dovranno essere ricostruiti tutti i suoi movimenti, per cercare di capire se possa aver contagiato altri. Un esame che partirà dai suoi collaboratori e da coloro che Zingaretti ha incontrato. Intanto sono da registrare gli auguri di parte del mondo politico, a partire da quelli di Renzi.

Polemiche in vista?

Al proposito c’è da registrare quanto detto dal direttore di Libero, Pietro Senaldi, in un fondo che farà sicuramente discutere. Già una parte del titolo è esplicativo: “L’esempio della sinistra italiana. Va in piazza ad abbracciarsi, prima l’ideologia poi la realtà”. Secondo Senaldi, la colpa di Zingaretti sarebbe quella di aver partecipato ad un aperitivo di sostegno ai cinesi, tenutosi a Milano. Un fondo destinato a provocare non poche polemiche e peraltro senza alcun senso. Alessandro Mattinzoli, assessore alla Regione Lombardia non ha infatti partecipato a quell’aperitivo, ma è stato trovato positivo ugualmente al coronavirus.

Il sostegno di Fontana a Zingaretti

Se il direttore di Libero si è aggiudicato per distacco un premio per il cattivo gusto, sono però arrivate le parole del governatore lombardo Attilio Fontana a sopire i toni. Proprio lui, infatti, ha affermato di sentirsi vicino a Zingaretti, avendo passato la stessa esperienza, in anticipo. Queste le sue parole: “Caro Nicola, ti sono vicino e sono sicuro che ci rivedremo presto, più forti di prima, per andare avanti a combattere insieme questo virus”. Io ho praticamente finito la mia quarantena e posso capire cosa significhi essere isolati per due settimane quando si è chiamati ad affrontare una tale emergenza. Un grande in bocca al lupo da parte di tutti i lombardi”.

Gli auguri del mondo politico

Oltre a Fontana, anche altre parti del mondo politico hanno già provveduto ad inoltrare i propri auguri a Zingaretti. A partire da Virginia Raggi, che ha affidato il suo messaggio a Twitter: «Esprimo la mia solidarietà al presidente Zingaretti. Gli auguro pronta guarigione. In questa fase delicata, la sinergia istituzionale con la Regione Lazio è assoluta. Fare squadra è fondamentale». Auguri cui si sono poi aggiunti il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Infine Matteo Salvini, che proprio ieri aveva dovuto registrare la positività di un membro della scorta.

About The Author

Impostazioni privacy