Da lunedì a Roma apre la clinica Columbus per l’emergenza Coronavirus

Tutto pronto per il secondo Covid Hospital di Roma, il secondo ospedale destinato alla cura dei pazienti infettati dal coronavirus. Come da programma, lunedì 16 marzo sarà operativo l’ospedale Columbus, un nuovo centro che aiuterà in questi giorni di emergenza totale da Covid-19. Ecco come funzionerà la nuova struttura ospedaliera e che mano darà all’emergenza per la terribile pandemia da Coronavirus.

Il Columbus aiuterà lo Spallanzani

Il centro Columbus, il Covid Hospital sorgerà all’interno del Policlinico Agostino Gemelli, e sarà di supporto all’Ospedale Lazzaro Spallanzani che in questi mesi è stato l’istituto che maggiormente e per primo ha dovuto fare i conti con il virus cinese. Già lunedì saranno disponibili 21 posti letto di terapia intensiva e 28 posti per degenze ordinarie.

Un importante aumento dei posti, dal momento che all’Istituto Spallanzani, i posti in terapia intensiva sono 19 e quelli di degenza 150. Lunedì sarà solo il primo passo, una apertura urgente visto lo stato di emergenza che molti ospedali hanno in questi giorni, soprattutto tra Lombardia e Veneto. Poi i posti di degenza classica e quelli di terapia intensiva, saliranno una volta entrata a regime la nuova struttura.

Una struttura imponente

Nel fine settimana i lavori alla struttura proseguiranno a ritmi elevati per permettere l’apertura di lunedì. Poi si continuerà a lavorare per portare in funzione tutta la struttura che quando sarà a regime produrrà in tutto 59 posti in terapia intensiva e 74 posti ordinari di degenza. La struttura sarà dotata di nuovo personale, tra cui 48 anestesisti e rianimatori, 180 infermieri specialisti in rianimazione, 20 medici, 65 infermieri ordinari e 22 operatori socio sanitari.

About The Author

Impostazioni privacy