Roberto Burioni contro i cittadini romani, ma la foto è vecchia

Il coronavirus è una cosa molto seria. Talmente seria da aver dato la stura ad una vera e propria psicosi contro l’untore. Cui non partecipano soltanto cittadini normali, ma anche chi dovrebbe avere un minimo di accortezza in più. Una tendenza che non ha risparmiato Roberto Burioni. Il noto medico diventato il simbolo della lotta ai No Vax, infatti, è incappato in un notevole infortunio, pubblicando sul suo profilo Twitter una foto in cui erano ritratti bambini e adulti sulle rive del Tevere. Con una didascalia inequivocabile: “A Roma non hanno ancora capito bene la situazione.” La foto, però, era vecchia.

L’infortunio di Roberto Burioni

L’infortunio di Roberto Burioni ha avuto luogo domenica 15 marzo. Nella fretta, probabilmente, il virologo non ha fatto caso ad un paio di particolari che avrebbero dovuto metterlo in guardia. Il primo era l’abbigliamento delle persone ritratte, il secondo la notevole sgranatura della stampa.
La sua segnalazione, però, aveva intanto spinto Virginia Raggi a inviare una pattuglia della polizia locale, per verificare cosa stesse accadendo. La stessa sindaca aveva inoltre ringraziato Burioni, non immaginando quello che stava per accadere.

La reazione della rete

La reazione della rete, infatti, non si è fatta attendere. Un vero e proprio fiume di commenti tesi a ridicolizzare quella che è stata definita la fame di like del virologo. Il commento più duro in assoluto è arrivato dall’utente 800A, che non ha esitato a chiedere punizioni drastiche: “Denunciate Burioni. Queste forme di sciacallaggio vanno punite”.

Un fiume in piena che non si è placato neanche quando Burioni ha annunciato la rimozione delle foto, invitando comunque a restare in casa. Mancavano con tutta evidenza le scuse, come fatto notare con una certa perfidia da Andrea C.: “Le scuse per aver diffuso una bufala dove sono?” Una stoccata non da poco per chi ha in fondo costruito la sua notorietà sulla lotta alle fake news.

Anche la Raggi sulla graticola

Se Burioni è stato il bersaglio principale di questa vera e propria offensiva del web, anche Virginia Raggi è presto stata coinvolta nell’infortunio. Dopo aver spedito la polizia di Roma Capitale a verificare, la prima cittadina capitolina aveva infatti commentato a sua volta su Twitter: “Grazie della segnalazione: inviato sul posto due pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale. Controlli intensificati ma serve collaborazione di tutti: stiamo a casa per evitare contagio. Usciamo solo se realmente necessario”.

Tanto è bastato per spingere molti utenti a mettere insieme Burioni e Raggi. Entrambi potranno comunque probabilmente consolarsi nei prossimi giorni, considerata la tendenza di politici e vip a postare i loro commenti sui social senza prima verificare le fonti. Una tendenza che nel clima cupo di questi giorni difficilmente viene perdonata.

About The Author

Impostazioni privacy