Bando cultura di Roma Capitale

Il Campidoglio si attiva per permettere alle istituzioni culturali di affrontare l’emergenza coronavirus. Roma Capitale ha infatti messo a punto un bando di concorso rivolto a teatri, gallerie e associazioni culturali programmato per aiutarle a fronteggiare il Covid-19 che sta mettendo a serio rischio il settore. L’annuncio è stato dato da Luca Bergamo, vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale, davanti alla commissione capitolina Cultura.

Si inizia con 800mila euro, da integrare in seguito

Il fondo iniziale ammonta a 800mila euro, che saranno successivamente integrati. Lo stesso Bergamo ha detto al proposito: “Abbiamo reperito le risorse nel bilancio del Comune di Roma e verso la fine di maggio, metà giugno speriamo che possa essere bandito e rapidamente aggiudicato”.

Ha poi aggiunto: “Uno strumento importante reso possibile dall’approvazione del Regolamento dei contributi in cui è stato inserito un contributo non a progetto ma a programma e consente di finanziare degli operatori per lo svolgimento di attività con caratteristiche specifiche”.

A chi sarà rivolto il bando di Roma Capitale

Il bando sarà rivolto a tutto il mondo della cultura romana, dando però la priorità ai lavoratori stagionali o intermittenti che non hanno avuto sussidi governativi. Si tratta in pratica di coloro che non hanno avuto sin qui aiuti da parte dello Stato e che in tal modo potranno fronteggiare una situazione estremamente critica.

Slittano l’Estate romana e Eureka

L’iniziativa si va a sommare a quanto era stato precedentemente deciso per l’Estate romana e Eureka, il programma di eventi dedicati al mondo scientifico. In entrambi i casi era stato deciso di attendere le decisioni governative, stabilendo comunque che le manifestazioni potranno essere posticipate sono alla fine dell’anno. Sperando che l’imperversare del coronavirus non porti alla loro definitiva cancellazione, la quale potrebbe avere conseguenze imprevedibili sulla tenuta dell’intero settore culturale romano.

About The Author

Impostazioni privacy