Il Municipio Roma XIV vuole sgomberare l’ex Lavanderia

Il Municipio XIV reclama il Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, occupato ormai dal 2004. Nelle sue intenzioni, infatti, la struttura dovrebbe ospitare un market place per famiglie in condizioni di disagio economico e uno sportello informativo sui servizi offerti da Comune e Municipio, oltre ad attività di sostegno per i nuclei familiari e le persone messe in difficoltà dall’emergenza Coronavirus.

L’occupazione del 2004

La storica struttura di Santa Maria della Pietà era stata occupata nel 2004 da associazioni e cittadini. A motivarli la necessità di sottrarla ad una preventivata colata di cemento. Una esigenza che oggi, però, non sussiste più, come certifica proprio la destinazione ad essa riservata dal Municipio. Proprio per questo il minisindaco, Alfredo Campagna, ha chiesto all’associazione Ex Lavanderia la riconsegna dello spazio occupato.

La risposta dell’associazione

L’associazione Ex Lavanderia, però, non sembra disposta a ottemperare alla richiesta. Pur dichiarandosi intenzionata a collaborare, chiede che gli spazi in questione siano condivisi con qualsiasi altra associazione. Affermando inoltre che il progetto del Municipio è esattamente ciò che è stato portato avanti nel corso degli che ci separano dall’occupazione.

Ex Lavanderia: cosa accadrà ora?

Apparentemente il Municipio Roma XIV non sembra volere lo scontro ad ogni costo. Tanto da affermare che l’associazione Ex Lavanderia avrebbe tutti i titoli per poter collaborare alla realizzazione del Polo Solidale, proprio in considerazione dell’esperienza pregressa. Allo stesso tempo non sembra disposto a recedere dalla sua posizione.

Tanto che Campagna ha affermato in una lettera rivolta all’associazione che la strada indicata, ovvero di una sorta di cogestione, è impraticabile. A renderla tale, in particolare, sarebbe la necessità del passaggio del bene a Roma Capitale. Senza il quale non verrebbero ad essere realizzati gli obblighi di sicurezza e rispetto delle norme legati alla presa di consegna formale della struttura interessata.

About The Author

Impostazioni privacy