La Conferenza Stato-Regioni dice sì alla nuova Termini-Centocelle-Tor Vergata

Sembra avvicinarsi sempre di più la nuova linea Termini-Centocelle-Tor Vergata, dopo l’assenso della Conferenza Stato-Regioni al progetto. La tranvia che da Termini condurrà a Tor Vergata dovrebbe andare a riqualificare ed utilizzare l’attuale Termini-Centocelle dando uno sfogo notevole al traffico cittadino. Prima di poter essere effettivo il progetto, però, la linea dovrebbe passare dalla Regione a Roma Capitale. La spesa prevista è di 213 milioni.

I dettagli del progetto

Attualmente le fermate sono 20, cui ne verranno aggiunte 9 e il capolinea arriverà alla stazione Termini, mentre dalla parte opposta saranno aggiunte le otto fermate che arriveranno a Tor Vergata, non solo verso Policlinico e zona universitaria, ma anche in direzione di tutta una serie di realtà importanti come l’Agenzia Spaziale Italiana, la Banca d’Italia e l’uscita della A1 Torrenova.

In tal modo sarà inoltre garantito un collegamento più efficace tra il Policlinico Casilino e il Policlinico Tor Vergata, a tutto vantaggio dei tanti lavoratori, studenti e utenti degli ospedali che sono interessati dall’opera.

La reazione di Virginia Raggi

Naturalmente soddisfatta la sindaca Virginia Raggi. La prima cittadina ha affidato come al solito a Facebook il suo pensiero, ricordando che il mese scorso era stato affidato al ministero delle Infrastrutture il progetto, approntato grazie al lavoro degli uffici capitolini andato avanti anche durante il lockdown provocato dal coronavirus.

Ha poi voluto ricordare come si tratti di un progetto molto importante per tutti gli utenti che devono raggiungere le strutture ricordate e per cercare di accorciare le distanze tra la zona centrale della città e le sue periferie. Ora non resta che avviare un nuovo tavolo di lavoro con gli uffici e gli enti preposti al fine di velocizzare il percorso che dovrebbe avviare la trasformazione del progetto in tranvia e accelerare il passaggio della struttura dalla Regione al Comune di Roma.

About The Author

Impostazioni privacy