Roma: Casa di Semi-autonomia per donne vittime di violenza

Una nuova Casa di semi-autonomia sarà realizzata all’ interno di un appartamento sequestrato alla criminalità organizzata situato nel Municipio VII di Roma. I lavori di riqualificazione saranno ultimati a breve. L’obiettivo è rafforzare la rete di sostegno per le donne.

Che cosa è la Casa per la Semi-autonomia

Un Ente che eroga servizi riservati a sole donne o con eventuali figli minori, in dimissione dalle Case Rifugio. In particolare la Casa per la Semi-autonomia è finalizzata a offrire ospitalità, consulenza e sostegno alle donne italiane e straniere allo scopo di creare condizioni di vita autonoma e serena, restituendo dignità e consapevolezza di sé.

E’ destinata alle donne che non dispongono ancora di un lavoro stabile o che possa garantire un minimo di autonomia economica e che non abbiano punti di riferimento familiari o amicali disposti ad accoglierle e sostenerle. La permanenza è di 6 mesi eventualmente prorogabili – per situazioni particolari connesse allo specifico progetto individuale, documentate e da concordare con l’Amministrazione Capitolina – fino ad un totale di complessivi 18 mesi.

Orientamento informativo e formativo ai servizi e al lavoro

E’ prevista da parte della struttura un’attività finalizzata all’inserimento e/o reinserimento lavorativo delle donne e all’offerta di possibilità di carattere informativo e formativo, attraverso l’utilizzo di tutte le risorse esistenti sia a livello pubblico che privato sul territorio e mediante collegamenti, anche telematici, con i centri preposti all’orientamento e alla formazione professionale pubblici e privati.

Attivazione di soluzioni alloggiative

Un’altra attività predisposta dalla Casa per la Semi-autonomia a favore delle donne ospitate, anche con eventuali figli minori, è quella di orientamento e ricerca di soluzioni abitative, per raggiungere piena autonomia, anche in collegamento telematico, con le strutture competenti nel settore del patrimonio alloggiativo e con enti ed organismi pubblici e/o privati che offrano soluzioni alternative in questo ambito.

Altri servizi a favore di donne sole o con minori

Le persone ospitate dalla struttura, donne sole o con minori, italiane e straniere, possono usufruire di una serie di servizi mirati a loro dedicati: attività di assistenza e supporto da parte di psicologi e assistenti sociali, consulenza professionale specialistica anche legale, mediazione culturale per le donne straniere e accompagnamento nello svolgimento di pratiche burocratiche, gruppi di sostegno, accertamenti medici specialistici in caso di violenze subite, cura del benessere fisico e sostegno psico-pedagogico con laboratori creativi, attività ludico ricreative e sportive per minori supportati anche nell’inserimento scolastico, azioni di sostegno alla genitorialità.

About The Author

Impostazioni privacy