Online tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi: “una buona notizia per tutti i cittadini che da ora potranno accedere online, in modo rapido e semplice, a tutti i servizi che riguardano il settore edilizio. Per richiedere un condono edilizio, ad esempio, basterà accedere alla nuova piattaforma unica tecnologica SUE – Servizi Unificati per l’Edilizia sul Portale di Roma Capitale”.

“Procediamo così con il lavoro di semplificazione che stiamo portando avanti in ogni settore dell’Amministrazione. Tutto ciò permetterà a cittadini e professionisti di interfacciarsi con Dipartimenti e uffici, in modo agevole e telematico. Ringrazio per il lavoro svolto l’Assessore all’ Urbanistica Luca Montuori e la presidente della commissione capitolina Urbanistica Donatella Iorio. Il nostro obiettivo è quello di proseguire nella direzione dell’innovazione. Semplificazione dei procedimenti amministrativi significa dare risposte più rapide ai cittadini. Lo stiamo facendo”.

Che cosa è il servizio SUE

Il servizio SUE costituisce la piattaforma tecnologica telematica unica per la gestione dei processi edilizi che garantisce una gestione unificata e centralizzata delle utenze e una gestione informatizzata dei pagamenti.

Gli obiettivi di questa piattaforma sono:

  • progettazione e attuazione di processi digitali end-to-end per le diverse procedure edilizie;
  • maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione grazie all’ informatizzazione e alla standardizzazione delle attività istruttorie;
  • orientamento digitale, approccio user-centric, utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche;
  • risposte più rapide per l’attuazione futura di nuovi regolamenti e/o necessità.

Attraverso una scrivania Utente si accede ai servizi disponibili:

  • procedure edilizie – SUET;
  • procedure di condono edilizio – SICER online;
  • agibilità ordinaria – SIAG;
  • accesso agli archivi digitali – SIPRE;
  • accreditamento tecnici.

A cosa serve

Permette, attraverso un unico punto di accesso, di usufruire online di tutti i servizi disponibili per il settore dell’edilizia.

A chi è rivolto

Ai cittadini, ai tecnici e ai professionisti del settore dell’edilizia. Per accedere al servizio occorre essere utenti identificati al portale istituzionale di Roma Capitale. I tecnici dovranno inoltre richiedere ulteriore accreditamento attraverso l’apposito servizio “accreditamento tecnici”.

Per accedere consultare il link Servizi Unificati per l’Edilizia – SUE – Roma Capitale.

About The Author

Impostazioni privacy