Coronavirus Fase 2: tutti i provvedimenti del Campidoglio

Da oggi sul sito di Roma Capitale sono consultabili dai cittadini tutte le misure adottate dal Campidoglio nella prima fase dell’emergenza, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus e tutte le novità sulla FASE 2 in progressivo aggiornamento.

Sono elencati tutti i provvedimenti, settore per settore e le misure per trasporti, sportelli al pubblico, servizi sociali, scuole, mercati, commercio, turismo, cultura e le iniziative straordinarie (come il trasferimento su web e social di arte, spettacoli e musica).

In vigore il nuovo piano del trasporto pubblico. Riaperte ville e parchi, tornano frequentabili le spiagge. Dal 2 giugno si completa la riapertura dei Musei Civici. Prorogate chiusure e limitazioni per centri anziani e residenze. In distribuzione buoni spesa e pacchi con generi alimentari a sostegno delle famiglie più disagiate. Raccolta fondi per imprese e negozi in difficoltà.

Consultare il link Coronavirus, Fase 2. Tutti i provvedimenti del Campidoglio, le informazioni necessarie.

Online RomaAiutaRoma, il sito dedicato alla fase dell’emergenza

Roma Capitale ha inoltre messo online RomaAiutaRoma, sito che raccoglie tutte le informazioni utili sul tema, organizzandole per aree tematiche e dando voce alle iniziative dei cittadini. Il contenuto è aggiornato con le novità della Fase 2, avviate il 4 maggio, man mano che il Campidoglio le rende note.

Cosa è RomaAiutaRoma?

È online dal 9 Aprile il sito RomaAiutaRoma, creato per raccogliere tutte le informazioni relative all’emergenza Coronavirus: numeri utili, ordinanze, provvedimenti. Si tratta anche di una piattaforma con cui i cittadini possono interagire. E’ possibile, infatti, segnalare criticità e bisogni, offrire servizi per la comunità, conoscere tutti i contenuti che Roma Capitale sta rendendo disponibili giorno dopo giorno per portare la cultura e lo svago direttamente nelle case dei cittadini.

Navigando su RomaAiutaRoma, si accede a molte opportunità. In “Numeri utili” è possibile conoscere i servizi rivolti alla fascia di popolazione più fragile e a coloro che sono stati coinvolti in prima persona. Nelle altre sezioni si potranno consultare le misure adottate dal Campidoglio, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus, e i provvedimenti, settore per settore.

In “Collabora” imprese, piccoli commercianti e cittadini possono rendersi disponibili per un’iniziativa di pubblica utilità scrivendo a una mail dedicata.

Attraverso la sezione “Dona” si può invece aderire alla raccolta fondi avviata dalla sindaca Virginia Raggi e destinata ad aiutare, nell’immediato, coloro che più di altri sono stati messi in difficoltà dalla diffusione del Coronavirus e, successivamente, a sostenere la ripresa delle attività cittadine. Nella sezione “Le belle abitudini” sono invece raccolte le iniziative di pubblica utilità promosse dai cittadini.

About The Author

Impostazioni privacy