Segnalazioni solo per sovraffollamenti, abbandono di rifiuti, lampioni rotti e attraversamenti pedonali non visibili: finalmente adesso chiunque può denunciare in totale anonimato e facilmente tutto questo e molto altro al Comune di Roma per sollecitare un intervento tempestivo e risolutivo dell’autorità.
In che modo? E’ semplice. Basterà scaricare su pc, tablet o smartphone la web app “Roma al Tuo Fianco” geolocalizzarsi e cliccare sulla sezione apposita. I dati raccolti alimenteranno delle “mappe di calore” che tracceranno la diffusione dei fenomeni sul territorio.
Così Virginia Raggi commenta l’iniziativa sui Social Network
“L’obiettivo è quello di consentire ai cittadini di verificare la situazione nei vari quartieri della città e così valutare i propri comportamenti e spostamenti: potranno decidere, per esempio, se evitare di andare in alcuni luoghi dove sono segnalati sovraffollamenti“.
“Questo strumento servirà inoltre all’ Amministrazione e alle altre istituzioni per intervenire sui fenomeni segnalati e superarli attraverso una programmazione mirata delle attività. Si crea così una importante rete di attivismo civico che dà un supporto fondamentale al nostro lavoro”.