Maltempo a Roma: più di 100 interventi in città

Nella giornata di ieri, domenica 3 gennaio 2021, il maltempo non ha dato tregua a Roma e a tutta la zona circostante alla Capitale. A seguito dell’allerta meteo del sistema di Protezione Civile regionale, si prevede che anche la giornata di oggi sarà ricca di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o di temporale. Per tenere sotto controllo i danni causati dalla forte pioggia e dal vento, dalla giornata di ieri il Comune di Roma ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) nella sede di Porta Metronia. Sono anche attive le Unità di Crisi Locale presso i Municipi III, IV, V e VI.

Allagamenti nel quadrante Nord

In città si sono verificati numerosi allagamenti che hanno riguardato in particolare il quadrante Nord. Qui il torrente Lello Maddaleno, in via Lello Maddaleno alla fine di Colle Salario, è esondato pochi metri dopo il raccordo. Durante la notte è stata chiusa la strada di accesso alla via così come anche il piccolo ponte. Nell’intervento è stata impegnata la Polizia locale di Roma Capitale con il supporto dei volontari della proteione civile dei gruppi AVS, Caer e Nsa.

Il Tevere preoccupa

Il maltempo a Roma ha portato problemi non solo per quanto riguarda i torrenti, infatti anche il fiume Tevere preoccupa. I volontari della protezione civile sono intervenuti nel III Municipio (precisamente tra Via Monte Messico e Via Isole Cursolane) per monitorare l’andamento della situazione e tenere sotto controllo i livelli dell’acqua del fiume Tevere. Dal fiume sono emersi dei detriti e del materiale inquinante in diversi punti del Tevere, in particolare sono stati ritrivati lungo il tratto tre ponte Marconi e il centro storico. A scopo preventivo, è stato vietato l’accesso alla banchina del tratto urbano del fiume fino al 6 gennaio.

Più di 100 interventi per il maltempo a Roma

Nella giornata di ieri sono stati effettuati più di 100 interventi a Roma per colpa degli alberi e dei rami caduti a causa della forte pioggia e del vento. Verso le 10.30 del mattino di domenica 3 gennaio, gli Agenti del VI Gruppo Torri della Polizia Locale sono dovuti intervenire in via Collatina per via dell’allagamento della strada a causa dell’importante afflusso di acqua che fuoriusciva da un canale a margine della carreggiata. Anche altri Agenti sono hanno risposto a varie chiamate che hannno riguardato i diversi municipi della Capitale. A Termini un albero è caduto sulla pensilina del bus. Dopo uno smottamento in Via della Magliana, le Forze dell’Ordine hanno messo in sicurezza la circolazione stradale.

Neve ai Castelli romani

Sono caduti i primi fiocchi di neve ai Castelli romani. Le nevicate hanno riguardato numerosi comuni della provincia di Roma e sono intervenuti gli spazzaneve e spargisale per rendere possibile la viabilità delle automobili. A Rocca di Papa ha nevicato in quantità importanti e anche le comunicazioni stradali sono diventate complesse per via dei disagi legati alla neve.

About The Author

Impostazioni privacy