Nel corso della giornata di sabato 6 febbraio 2021, sono state numerose le persone che si sono riversate in strada durante il primo weekand in zona gialla. I Carabinieri hanno fatto molti controlli, questi hanno evidenziato molti assembramenti di giovani che hanno provocato multe. Per tale motivo le Forze dell’Ordine hanno effettuato numerosi controlli. I Carabinieri si sono concentrari nelle strade e nelle piazze della movida romana, ma anche nei parchi e nelle ville storiche. La maggior parte delle persone fermate per il non rispetto delle norme anti-Covid erano molto giovani, addirittura minorenni.
Assembramenti e multe nella Capitale
I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno svolto nella giornata di ieri un elevato numero di controlli. Sono stati numerosi gli assembramenti scovati nelle piazze principali e nelle piazze della Capitale. Gli agenti hanno svolto un servizio di controllo molto ampio in modo da controllare il rispetto delle normative anti-contagio per prevenire i contagi di Covid.
In particolare è stato presidiata la zona compresa tra piazza del Popolo, vie del Corso, piazza di Spagna e nell’area della terrazza del Pincio – Villa Borghese. In queste zone le Forze dell’Ordine hanno identificato e controllato 256 persone. La maggior parte degli assembramenti e delle multe hanno riguardato i minorenni, infatti i minori sono stati 165.
Sono state fatte verifiche anche in piazza Vittorio Emanuele II. In questa famosa zona di movida romana, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno identificato 9 ragazzi assembrati (di cui 2 senza mascherina), 8 persone straniere fermate per ubriachezza molesta, 3 persone che violavano il Codice della Strada e altri 4 che stavano passando la nottata presso dei giardini pubblici. In totale le Forze dell’Ordine hanno fatto 7.700 euro di multa a tutte queste persone.
I controlli sono stati eseguiti anche nel quartiere Pigneto sia durante la sera che durante la notte. I Carabinieri hanno identificato 65 persone di cui 16 hanno anche avuto una multa per un totale di 4.100 euro. Un gruppo formato da 6 ragazzi di giovane età è stato infatti sanzionato per ubriachezza molesta. Sono 4 le persone ad essere state invece multate per aver violato il coprifuoco delle 22.00 e 5 soggetti sono stati multati perchè non indossavano la mascherina per coprire naso e bocca. Una persona, infiene, è stata sanzionata per una violazione del Codice della Strada.