Dopo 14 anni riapre al pubblico oggi il Mausoleo di Augusto

Il Mausoleo di Augusto Imperatore rivede la luce. Dal 2007 il monumento era stato chiuso al pubblico, ma finalmente è stato riaperto a partire dalla giornata di oggi. Il progetto di ristrutturazione, sovvenzionato ed eseguito da Roma Capitale, dal Mibact e in parte dalla Fondazione Tim, ha permesso tutto ciò.

Ci sono voluti ben 14 anni di restauri per riportare alla luce un monumento pieno di storia e simbolo della città di Roma. Il Mausoleo di Augusto è stato costruito nel 28 a.C. dopo la vittoria di Anzio su Marco Aurelio e Cleopatra. I lavori sono ancora in corso, ma comunque è stato stabilito un percorso per far visitare in tutta sicurezza l’area centrale. Le caratteristiche rimangono imponenti (45 metri di altezza circa per 90 metri di diametro), anche se ne è rimasto approssimativamente un terzo.

Le parole della Sovrintendente

Per coronare questo momento storico, la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli ha dichiarato: “Il Mausoleo di Augusto, monumento chiave nel passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, è l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città. Divenuto fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, fu recuperato in chiave politica nel Ventennio. Per tutte queste fasi l’attuale restauro, con gli studi che lo hanno accompagnato, ha fornito nuovi, importanti elementi di conoscenza“.

Il tour

Sarà possibile visitare il Mausoleo dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 16. I tour dureranno circa 50 minuti e saranno gratuiti fino al 21 aprile, giorno del compleanno di Roma. Per tutto il 2021 comunque i residenti capitolini potranno osservare il tutto gratuitamente. Ad arricchire la visita, da aprile inoltrato, ci saranno contenuti digitali che riusciranno a far immergere gli spettatori nel contesto storico appartenente al Mausoleo e vivere appieno la città ai tempi dell’Imperatore Augusto.

About The Author

Impostazioni privacy