Lazio Vaccino Covid, da domani via alle prenotazioni per gli over 70

La Regione Lazio, nonostante i ritardi generali riguardo le forniture, continua la campagna vaccinale contro il Coronavirus. Da questa settimana toccherà agli over 70, insieme ai “super fragili“, la somministrazione del vaccino (rispettivamente il 5 e il 4 marzo). La comunicazione è arrivata sia direttamente dalla Regione nei giorni scorsi e Alessio D’Amato lo ha confermato nelle ultime ore.

L’assessore alla Sanità ha dichiarato: “Questa settimana sarà importante per la campagna vaccinale. Giovedì 4 marzo apriremo le prenotazioni online anche alla categoria dei super fragili, che avrà tre canali di accesso: attraverso le strutture dove sono in carico o fanno terapie, attraverso la prenotazione online  e la terza tramite i medici di medicina generale che potranno eseguire le vaccinazioni ai soggetti vulnerabili che sono loro assistiti”.

RISCHIO DOSI – Riguardo la riduzione delle dosi e il conseguente rallentamento del processo è stato detto: “C’è preoccupazione per la riduzione che è stata annunciata del vaccino Astrazeneca di 30.000 dosi nella settimana del 6. Stiamo lavorando per scongiurare questa diminuzione. Ogni diminuzione rallenta la campagna vaccinale. Noi abbiamo bisogno di correre e di correre più velocemente delle varianti. Ci adeguiamo alle decisioni che verranno assunte a livello scientifico e ministeriale. Al momento stiamo prenotando la prima e la seconda dose perché le disposizioni consentono questo. Nel momento in cui verranno modificate ci atterremo. Al momento prenotiamo prima e seconda dose a 21 giorni per Pfizer, a 28 giorni per Moderna e a 78 giorni per Astrazeneca”.

Come fare per prenotare

Il procedimento per prenotare la dose di vaccino è facile e veloce, si fa tutto online. Bisogna andare sulla piattaforma https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome e inserire i dati contenuti nella propria tessera sanitaria.

Il mese scorso, in occasione del via per le prenotazioni per gli over 80, il sito è andato in crash per i troppi accessi. Resta attivo quindi anche il numero telefonico 06.164.161.841 che è stato potenziato con linee e operatori.

About The Author

Impostazioni privacy