Mobilità, Atac e Roma Tpl confermano lo sciopero dell’8 marzo

Come avvenuto un mese fa in occasione dello sciopero nazionale dei mezzi pubblici, anche a marzo la mobilità a Roma si fermerà per 24 ore. E’ stato infatti confermato oggi tramite un comunicato ufficiale, quanto presupposto nelle ultime ore: lunedì 8 marzo Atac e Roma Tal effettueranno uno sciopero generale programmato dai sindacati Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato. Rimangono confermate le fasce orarie di garanzia da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

A livello regionale, i disagi si potrebbero verificare anche sulle linee extraurbane Cotral. Per quanto riguarda Ferrovie dello Stato, lo scioperò partirà alle 21 di domenica e terminerà alle 21 di lunedì. Non a caso tutto ciò avverrà in concomitanza della Giornata internazionale delle Donne: i sindacati ritengono questa presa di posizione necessaria per la tutela delle donne da ogni forma di abuso o discriminazione.

Il comunicato ufficiale

Sul sito Roma Servizi per la Mobilità è stato pubblicato il comunicato ufficiale che spiega nel dettaglio lo sciopero: “Lunedì 8 marzo trasporto pubblico a rischio per gli scioperi generali di 24 ore proclamati dai sindacati Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato. L’agitazione interesserà la rete Atac (autobus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo) e i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl. Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: il servizio sarà quindi regolare dall’inizio del servizio diurno e fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Il servizio non sarà invece garantito: nella notte tra il 7 e l’8 marzo sulla rete bus notturna (linee bus n); nella giornata dell´8 marzo nelle fasce orarie 8.30-17 e 20-termine servizio diurno; nella notte tra l’8 e il 9 marzo, sulle linee bus diurne che terminano il servizio dopo la mezzanotte: MC, MC3, 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980. Durante lo sciopero non sarà garantito il servizio delle biglietterie Atac che prevedono la presenza di personale. Sempre garantito il funzionamento delle biglietterie elettroniche. I parcheggi di scambio saranno aperti. Nelle stazioni metroferroviarie delle linee che resteranno, eventualmente, attive, possibili interruzioni di servizio di: biglietterie, scale mobili, ascensori e montascale. Possibili ripercussioni anche sulle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, in particolare lo sportello permessi di piazzale degli Archivi (Eur), il contact center 0657003 e il numero verde persone con disabilità 800154451. Aggiornamenti sulla protesta saranno disponibili su tutta la piattaforma di Roma Servizi per la Mobilità, a cominciare da questo sito internet e dal profilo twitter @romamobilita. A livello regionale, sempre dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, lunedì potrebbero verificarsi delle ripercussioni sui bus extraurbani gestiti dalla Cotral (cotralspa.it). In Ferrovie dello Stato, invece, lo sciopero si svolgerà dalle 21 di domenica alle 21 di lunedì. Per saperne di più, trenitalia.com. La protesta coinciderà con la Giornata internazionale delle Donne. E motivazione dell’agitazione, ricordano i sindacati, è proprio la tutela delle donne da ogni forma di abuso o discriminazione“.

About The Author

Impostazioni privacy