Maneskin, dai club di Roma all’Ariston: ecco chi sono i vincitori di Sanremo

Giovani e pieni di vita. I Maneskin si sono impossessati del palco di Sanremo mettendolo a soqquadro con la loro “Zitti e Buoni“, lasciandolo poi solo all’ultima serata come vincitori della 71^ edizione del Festival della Canzone Italiana.

Ma chi sono i Maneskin?

  • Damiano David (cantante – frontman, 22 anni),
  • Victoria De Angelis (bassista, 20 anni),
  • Thomas Raggi (chitarrista, 20 anni),
  • Ethan Torchio (batterista, 20 anni)

hanno fatto la loro prima apparizione davanti le telecamere nel 2017 partecipando al talent show X Factor. I quattro avevano già suonato prima di quell’occasione: tutti provenienti da Roma, si sono legati grazie all’amicizia della bassista e del chitarrista che frequentavano la stessa scuola (il liceo Kennedy a Trastevere). Il cantante e il batterista sono arrivati subito dopo iniziando a marchiare il territorio capitolino spopolando subito nei club di Roma.

Da X Factor a Sanremo 

Nel programma condotto da Alessandro Cattelan hanno stregato tutti con “Choosen“: brano inedito dall’anima graffiante e pieno di energia. In quell’edizione arrivarono secondi, ma non esitarono minimamente a continuare la loro scalata verso il successo.

Ogni singolo uscito scala le classifiche e conquista riconoscimenti sempre più importanti. Nel giro di quattro hanno conquistato 12 dischi di platino, 4 d’oro e concerti sold out in tutta Italia. Tutto questo ha portato la rock band a calcare il palco di Sanremo durante la 71^ edizione del Festival condotto da Amadeus.

Insieme ai titani della musica italiana, loro arrivano con gli sfavori dei pronostici ma con la fame e l’irriverenza che li contraddistingue. Dopo 5 serate di fuoco e una canzone che è il manifesto del loro essere (“Quindi scusa mamma se sto sempre fuori ma sono fuori di testa ma diverso da loro” recita un verso della canzone presentata), sono riusciti a sbaragliare la concorrenza conquistando l’ambita statuetta con il Leone d’oro.

Alla conquista dell’Europa

La vittoria sul palco dell’Ariston, oltre che alla gloria in patria, darà ai Maneskin la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest 2021 (per fare un paragone calcistico, sarebbe la Champions League dei cantanti) che si terrà a maggio 2021 a Rotterdam. Con la loro energia, i testi sconvolgenti e la loro unione possono sovvertire qualsiasi tipo di scena.

Intanto i quattro romani si godono la vittoria e preparano i live di questo inverno annunciati nei giorni scorsi su Instagram: il 14 dicembre torneranno nella Capitale al Palazzo dello sport, mentre il 18 saranno al Mediolanum Forum di Milano. Zitti e buoni, è il tempo dei Maneskin. 

About The Author

Impostazioni privacy