Stop AstraZeneca, D’Amato: “Danno enorme ed irrecuperabile”

L’Aifa ha deciso di sospendere temporaneamente l’utilizzo del vaccino anti-Covid AstraZeneca su tutto il territorio nazionale in via precauzionale. Come spiegato nel comunicato ufficiale, la decisione è stata presa dopo la riunione tra il Presidente del Consiglio Draghi e il Ministro della Salute Speranza seguendo la linea condivisa con altri paesi europei in attesa della riunione dell’Ema. Tra i paesi che hanno preso questa decisione ci sono la Germania, la Francia e la Spagna.

In merito a ciò si è espresso l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato: “E’ stata convocata d’urgenza l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio per affrontare la situazione venutasi a creare con la sospensione precauzionale del vaccino Astrazeneca da parte di AIFA. In questo modo si bloccano a Roma e nel Lazio 35 hub vaccinali tra i quali La Nuvola e l’Aeroporto di Fiumicino e oltre 2 mila medici di medicina generale”.

E prosegue: “Seguiremo attentamente gli ulteriori approfondimenti in corso, auspichiamo una rapida ed inequivocabile definizione da parte di AIFA, altrimenti questo potrebbe rappresentare un danno enorme ed irrecuperabile alla campagna vaccinale in corso, poiché il vaccino Astrazeneca è quello maggiormente opzionato in base agli accordi preliminari sottoscritti dalla Commissione europea. “

Conclude dicendo: “Sono state bloccate con effetto immediato tutte le prenotazioni fino a nuova indicazione da parte di AIFA e coloro che si sono già prenotati verranno riprogrammati dopo gli approfondimenti di AIFA. Siamo in attesa che AIFA dia indicazioni per chi ha già effettuato la somministrazione della prima dose”.

Nessuno stop per gli over 80 

La Regione Lazio ha comunicato che la vaccinazione per i cittadini over 80, per le categorie estremamente vulnerabili e per i disabili con invalidità al 100% con accompagno non ci sarà l’interruzione delle vaccinazioni: “Per quanto riguarda le vaccinazioni per gli over 80 anni e le categorie estremamente vulnerabili e i disabili con invalidità al 100% con accompagno (codice C02), le attività di prenotazione e somministrazione continueranno regolarmente presso i siti di vaccinazione che attualmente utilizzano i vaccini Pfizer e Moderna. Così come proseguiranno anche le vaccinazioni a domicilio per gli over 80 seguendo le disponibilità e le quantità dei vaccini a disposizione. Pertanto invitiamo coloro che hanno una prenotazione con questi vaccini a recarsi regolarmente presso il punto vaccinale“.

About The Author

Impostazioni privacy