Elezioni Roma 2021: candidati, sondaggi e data delle amministrative

Le elezioni amministrative a Roma nel 2021 sono state posticipate in autunno a causa della pandemia di Covid. La decisione del Consiglio dei Ministri è stata quella di evitare assembramenti alle urne durante la primavera nella speranza che la situazione sanitaria migliori tra qualche mese.

Elezioni amministrative Roma 2021: i candidati

Per quanto riguarda i candidati, per ora l’unico nome che pare ufficiale è quello dell’attuale sindaca della Capitale Virginia Raggi. A quanto sembra, la donna dovrebbe guidare il Movimento 5 Stelle. Dopo aver inizialmente lasciato intendere di non essere interessata a continuare il suo mandato, la Raggi pare avere cambiato idea nella speranza di ottenere un secondo mandato.

Il Partito Democratico pare intenzionato a scegliere come proprio candidato Roberto Gualtieri, ex ministro dell’Economia del Governo Conte. Nella giornata di ieri, Gualtieri ha formalizzato la propria disponibilità a concorrere per la carica di sindaco di Roma. Ci si aspetta che l’ufficialità arrivi a breve, ma il nuovo numero uno della sinistra, Enrico Letta, ha frenato prendendo ancora tempo.

Il centrodestra non ha ancora deciso il nome da portare alle elezioni. Nel centrodestra infatti ci sono ancora delle divisioni in merito al candidato per la corsa a sindaco della Capitale. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha sondato il nome del manager sportivo Andrea Abodi. Tra i nomi possibili c’è anche quello di Guido Bertolaso, l’ex capo della Protezione civile è molto apprezzato sia da Silvio Berlusconi che da Matteo Salvini.

Per diventare sidaco di Roma, ci sono anche delle candidature indipendenti. Le candidature in questione sono quelle di Andrea Bernaudo per i Liberisti Italiani e di Vittorio Sgarbi, che è appoggiato dal suo Rinascimento e anche dal movimento No Euro – Italia Libera.

Anche Monica Lozzi, dopo aver lasciato il Movimento 5 Stelle, dovrebbe candidarsi a sindaco di Roma nella lista Revoluzione Civica. Ci sarà anche Federico Lobuono, un ragazzo ventenne che si è candidato nella lista La Giovane Roma, formata totalmente da ragazzi under 25.

Gli ultimi sondaggi chi vedono in testa?

Nonostante i nomi dei candidati per la corsa a sindaco di Roma non siano ancora del tutto ufficiali, IZI ha realizzato qualche tempo fa un sondaggio elettorale per capire l’umore dei romani in merito ai nomi più papabili. Le interviste prese in considerazione sono state 1055 e sono state effettuate tra il 02/03/2021 e il 03/03/2021. In attesa di sondaggi aggiornati, vediamo cosa è emerso durante le interviste ai cittadini della Capitale.

Il sondaggio ha ipotizzato vari scenari per il ballottaggio e il vincente è sempre risultato essere Roberto Gualtieri. Carlo Calenda ha vinto invece contro Virginia Raggi che, pare, sarebbe favorita nel caso di un confronto diretto con Andrea Abodi. Quest’ultimo è quello che ha ottenuto risultati meno positivi, infatti è risultato sconfitto in ogni testa a testa.

Data delle elezioni amministrative a Roma

Le elezioni amministrative a Roma non si terranno nella tarda primavera 2021 come originariamente previsto. La data è slittata di qualche mese a causa delle decisione del Consiglio dei Ministri di evitare per il momento che i romani vadano alle urne rischiando assembramenti che potrebbero causare numerosi contagi di Covid.

La data precisa in cui apriranno le urne per le amministrative di Roma non è ancora stata decisa. Di certo i romani saranno chiamati a votare in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Si parla con insistenza della doppia data del 10 e 11 ottobre 2021, ma ancora non esiste l’ufficialità in merito.

About The Author

Impostazioni privacy