Vaccini nel Lazio, D’Amato: “Ripartiamo con AstraZeneca già da domani”

Il vaccino contro il Coronavirus sarebbe dovuto essere una certezza, ma sta creando solo molte perplessità. Lentezza nell’arrivo delle dosi, dubbi sull’efficacia e possibili effetti collaterali gravi hanno portato il Governo a sospendere in via precauzionale il medicinale prodotto da AstraZeneca su tutto il territorio nazionale in attesa del pronunciamento dell’Agenzia Europea del Farmaco. Oggi l’EMA si è riunita e ha deliberato la sicurezza e l’efficacia del vaccino prodotto dall’azienda biofarmaceutica anglo-svedese.

Il Lazio non perde tempo

Arrivata la sentenza, la Regione Lazio ha deciso di non perdere ulteriore tempo annunciando con un comunicato social la ripresa delle somministrazioni già da domani pomeriggio: “Riprendono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca a partire dal 19 marzo dalle ore 15:00. In seguito al pronunciamento dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) sulla sicurezza ed efficacia del vaccino Anti covid-19 di AstraZeneca, AIFA ha nuovamente dato il via libera alla sua somministrazione, in tutto il territorio nazionale, a partire da venerdì 19 marzo dalle ore 15:00, come da indicazioni del Ministero della Salute“. 

Le parole dell’Assessore D’Amato

In aggiunta alla nota ufficiale, l’Assessore regionale D’Amato ha detto: “Siamo pronti a ripartire riattivando le sedi vaccinali già domani mattina con tutti coloro che sono prenotati per la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Siamo in attesa che AIFA si pronunci per rimuovere il divieto di utilizzo del vaccino Astrazeneca dopo il pronunciamento da parte di EMA. Ora non si perda altro tempo“. Riapriranno quindi anche le hub alla Stazione Termini e alla “Nuvola” di Fuksas all’EUR. L’iter per le prenotazioni rimarrà il medesimo: tramite sito internet dedicato inserendo i dati della tessera sanitaria o via telefono chiamando il numero verde apposito. Date le poche dosi in circolazione, è stato importante sbloccare la situazione quasi immediatamente, in modo tale da permettere ai cittadini di ricevere la propria dose e procedere con la campagna vaccinale. 

About The Author

Impostazioni privacy