Elezioni Roma 2021: Raggi in testa nei sondaggi

Stando a quanto emerso dall’ultimo sondaggio Izi, realizzato per il quotidiano La Repubblica, la maggior parte dei romani vorrebbe di nuovo come sindaca Virginia Raggi. I sondaggi, basati su 1.042 interviste realizzate tra il 15 marzo e il 16 marzo, hanno voluto indagare sulle preferenze relative alle prossime elezioni di Roma che si terranno in autunno. Si tratta chiaramente di dati parziali in quanto ancora non si conoscono i nomi definitivi dei candidati, ma fino ad oggi la Raggi è nettamente avanti.

Elezioni comunali Roma 2021: i sondaggi

Le elezioni comunali sono ancora lontani e sono ancora molte le incertezze. Il centrodestra non ha ancora scelto il candidato, proprio come anche il centrosinistra che ha fatto slittare la scelta del candidato dopo le indiscrezioni che parlavano di Roberto Gualtieri come una quasi certezza.

Tutte queste incertezze hanno pesato sulle risposte dei romani. Addirittura il 15% non voterebbe nessuno tra i cinque sfidanti presentati dal sondaggio. Il l 5,8% dei romani non intende andare a votare. In testa si è posizionata l’attuale sindaca Virginia Raggi. La politica del Movimento 5 Stelle appare nettamente in testa agli ultimi sondaggi sulle elezioni di Roma realizzato da Izi. La Raggi ha guadagnato il 26,2% dei consensi.

Al secondo posto c’è Guido Bertolaso che, se fosse il candidato del centrodestra attualmente guadagnerebbe  il 19,7% dei voti. Il possibile candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, otterrebbe il 17,9% dei favori nell’eventualità in cui i romani fossero chiamati ad andare alle urne in questi giorni. Al quarto posto c’è poi Carlo Calenda che ha ottenuto il l 15,3% delle preferenze. Al quinto e utlimo posto si è classificato Vittorio Sgarbi, stimato al 5,9%.

Stando sempre a quanto riferito dal sondaggio di Izi, la Raggi uscirebbe sconfitta in caso di un ballottaggio contro Gualtieri e Calenda. L’attuale sindaca di Roma verrebbe riconfermata nel caso in cui ci fosse un ballottaggio contro Bertolaso. Nel caso di ballottaggio tra Gualtieri e Calenda, a uscirne vincitore sarebbe il primo. Gualtieri vincerebbe anche in un ballottaggio contro Bertolaso.

About The Author

Impostazioni privacy