Oggi è 20 marzo e, oltre ad essere arrivata ufficialmente la primavera, co sono anche delle buone notizie per la Regione Lazio riguardo l’emergenza Covid-19. I numeri raccolti negli ultimi giorni starebbero facendo pensare al Governo di cambiare il colore da rosso ad arancione prima di Pasqua. Il bollettino di oggi conferma queste impressioni: a fronte degli oltre 37.000 test effettuati (di cui quasi 20.000 antigenici), si registrano 1.821 casi positivi (-367 rispetto a ieri), 24 i decessi (-14 nelle ultime 24 ore) e +738 i guariti.
Il commento di D’Amato
Nel bollettino pubblicato dalla regione, è presente anche il commento sui dati odierni dell’Assessore D’Amato: “Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800“.
Il bollettino di Roma
Il sole splende anche e soprattutto sulla Capitale che dopo i preoccupanti numeri di ieri, oggi tira un sospiro di sollievo e si gode l’abbassamento dei contagi. Come si evince dal bollettino regionale, i casi nella città oggi hanno raggiunto quota 800 (865 per essere precisi, -85 rispetto a ieri). La nota ufficiale spiega tutto nel dettaglio: “Nella Asl Roma 1 sono 313 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 389 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono cento trentasei i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 163 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie“.