Elezioni Roma 2021: centrodestra ancora senza candidato

In autunno di romani verranno chiamati alle urne per le elezioni comunali di Roma 2021. C’è ancora grande incertezza per quanto riguarda i nomi dei candidati a sindaco. Ad oggi pare certo solo quello di Virginia Raggi, attuale sindaca di Roma ed esponente del Movimento 5 Stelle, di Vittorio Sgarbi e di Andrea Bernaudo come indipendenti. Il centrodestra è ancora senza candidato ufficiale per la corsa a sindaco della Capitale. Nella stessa situazio e di incertezza è anche il centrosinistra che ha fatto slittare la decisione.

Centrodestra ancora senza candidato per le elezioni Roma 2021

Il centrodestra è ancora senza candidato per le elezioni di Roma 2021. Il nome preferito da Lega e Forza Italia è quello di Guido Bertolaso, ma l’ex capo della Protezione Civile ha spiegato di non voler essere nella corsa. «Non mi candiderò a sindaco di Roma. Sono qui in Lombardia, sto facendo il vaccinatore, mi pare che basti e avanzi. Per il resto abbiamo già dato», ha riferito Bertolaso dall’hub di Cremona Fiere.

La speranza di Matteo Salvini è che Bertolaso cambi idea e decida di candidarsi come sindaco della Capitale. «Bertolaso non solo è il miglior candidato che il centrodestra possa esprimere, ma è anche l’unico che ha la certezza di vincere al ballottaggio», ha spiegato Antonio Trajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

Se Lega e Forza Italia sono in pressing su Bertolaso nella speranza di fargli cambiare idea, diversa è l’opinione di Fratelli d’Italia. La Meloni non è affatto convinta dell’ex capo della Protezione Civile, infatti preferirebbe altre opzioni. Giorgia Meloni desidera un tavolo di coalizione da aggiornare anche in merito alla questione del candidato a sindaco di Roma. «Vedo un ampio dibattito sui giornali ma credo vada fatto di persona. Non credo che avremo difficoltà ad individuare il nostro candidato. Vedremo se il candidato del Pd sarà Gualtieri: non ci spaventa nessuno, siamo parecchio avanti», ha detto la donna pochi giorni fa.

Tra le opzioni più apprezzate dalla leader di Fratelli d’Italia c’è quella di candidare il manager Andrea Abodi come sindaco di Roma. Il nome però non piace a Forza Italia e nemmeno alla Lega in quanto, pur essendo una figura civica come desiderato dai partiti, non gode di grande popolarità.

I tre principali partiti di centrodestra non hanno ancora quindi trovato un accordo sul nome del candidato per la corsa a sindaco di Roma. C’è ancora tempo in quanto le elezioni sono state spostate a ottobre, ma comunque la decisione non dovrebbe farsi attendere ancora per molto.

About The Author

Impostazioni privacy