COVID Lazio – Il bollettino di oggi 23 marzo: la curva torna ad alzarsi

Lo insegna la boxe: non bisogna mai abbassare la guardia, il pugile avversario ne potrebbe trarre vantaggio e sferrare il colpo vincente. In questo caso il pugile che è di fronte a noi si chiama Covid-19 e aspetta solo un momento di calo di tensione per attaccare senza pietà.

In questi giorni tutto il paese sta tenendo la guardia alta con le zone rosse e arancioni e i primi effetti si stanno iniziando a notare. Nel Lazio, in particolare, i numeri sono favorevoli e l’ipotesi di una modifica delle misure restrittive per la prossima settimana sta prendendo piede. Il bollettino emesso oggi dalla Regione però fa notare che non bisogna rilassarsi. Stando a quanto scritto: “Su circa 34.000 test effettuati, di cui oltre 20.000 antigenici, si registrano 1.491 casi positivi (+84 nelle ultime 24 ore), 26 i decessi (+7 rispetto a ieri) e +1.141 i guariti“.

Il commento di D’Amato

Come oramai di prassi, con la pubblicazione del bollettino, l’Assessore alla Sanità regionale D’Amato ha commentato i dati raccolti nella giornata odierna: “Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700. Prosegue la campagna vaccinale, nel Lazio viaggiamo ad oltre 20 mila somministrazioni al giorno. Da oggi disponibile prenotazione anche tramite APP Salutelazio“.

Il bollettino di Roma

Nel Lazio i nuovi contagi sono in lieve risalita, questo è ciò che sta accadendo anche a Roma. Nella Capitale i casi di Coronavirus registrati oggi sono 783, 69 in più rispetto alla giornata di ieri. La nota ufficiale analizza i dati relativi alle Asl competenti: “Nella Asl Roma 1 sono 407 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono sei i ricoveri. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 314 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 62 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie“.

About The Author

Impostazioni privacy