COVID Lazio – Il bollettino di oggi 25 marzo: Rt a 0.99. Zona arancione in arrivo?

Il Lazio è pronto a rivedere la luce. Le settimane passate in zona rossa sono servite per far abbassare l’indice Rt e lunedì potrebbe arrivare l’allentamento delle misure. Il bollettino emesso oggi riguardo il contagio da Covid-19 evidenzia una crescita dei positivi: “Su circa 38.000 test effettuati, di cui oltre 21.000 antigenici, si registrano 2.055 casi positivi (+346 rispetto a ieri), 33 i decessi (+3 nelle ultime 24 ore) e +1.752 i guariti“.

Il commento di D’Amato

L’Assessore regionale alla Sanità D’Amato, puntualmente ha analizzato i dati odierni: “Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900. Venerdì notte apriremo le prenotazioni alla fascia di età 69-68 anni. Il valore RT è a 0.99 con una riduzione del numero dei focolai, l’incidenza è a 205 per 100 mila abitanti. I tassi di occupazione dei posti letto sono poco sopra soglia“. 

Oggi, durante i lavori della commissione, aveva dichiarato: “Tecnicamente ci sono le condizioni per tornare in zona arancione, anche se ci rimettiamo alle decisioni dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute. Abbiamo anche una lieve diminuzione nell’ultima settimana del numero dei focolai attivi, mentre permane una situazione superiore alla media per il tasso di occupazione di area medica, siamo al 42%, e per quella di terapia intensiva, siamo al 37%. A mio avviso, però, entrambi gli indicatori non rappresentano una situazione di grave criticità. Inoltre l’incidenza dei casi per 100mila abitanti è distante dalla soglia dei 250. Tutto questo per dire che dovremmo dalla prossima settimana rientrare in zona arancione“.

Il bollettino di Roma

Nella Capitale la situazione si è criticizzata: i contagi sono saliti a quota 901, superando di 122 casi i positivi di ieri. La nota ufficiale spiega nel dettaglio la questione: “Nella Asl Roma 1 sono 312 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono venticinque i ricoveri. Si registrano nove decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 419 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 170 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie“.

About The Author

Impostazioni privacy