Link Campus, nuova collaborazione con il Museo Etrusco per il master in Beni Culturali

La Link Campus University dà una grande opportunità ai suoi studenti del master in Gestione dei beni culturali. Ieri è stato siglato l’accordo con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) con lo scopo di realizzare progetti per aumentare le competenze scientifiche e professionali degli iscritti valorizzando il patrimonio culturale.

L’università privata situata a vicino il Vaticano ha stretto ieri un accordo con il Museo ETRU in favore degli studenti del master in Gestione dei beni culturali, come riporta l’ANSA.

Tutto nasce per salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e per far approfondire ai giovani il punto di vista di un museo statale autonomo attento all’innovazione. Il corso, diretto da Lorenzo Soave, darà l’opportunità agli iscritti di cimentarsi nel mestiere con stage formativi e tirocini.

La nota ufficiale del museo

La nota ufficiale pubblicata dal museo spiega meglio l’iniziativa: “Punta tutto sulla formazione e sulla ricerca il nuovo accordo di collaborazione fra Link Campus University e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU). Obiettivi comuni che mirano a realizzare attività e progetti che intrecciano le competenze scientifiche e professionali dei giovani con nuovi modi di interpretare e valorizzare il patrimonio culturale. Grazie all’intesa con il Museo ETRU, gli studenti del Master in Gestione dei beni culturali, diretto dal Prof.

La nota prosegue: “Lorenzo Soave, avranno l’opportunità di approfondire il punto di vista e l’approccio di un Museo statale, dotato di autonomia speciale, molto attento all’uso delle tecnologie e dei nuovi canali digitali di trasmissione della cultura, ma soprattutto sarà data loro la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso tirocini e stage formativi. L’accordo rappresenta, difatti, la base per la creazione di un rapporto sinergico attorno ad un tema cardine del nostro Paese come quello della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale che non può prescindere dalla formazione professionale e dallo sviluppo di nuove competenze, modelli di crescita di quella che è ormai definita “industria culturale”. Una collaborazione che guarda al futuro e mira a creare profili di alto livello in grado di coniugare formazione umanistica e competenze tecniche“.

La dichiarazione del Direttore del Museo

Il Direttore del Museo, il dott. Valentino Nizzo ha dichiarato in merito: “Questa attenzione al mondo della formazione e della ricerca che sosteniamo con iniziative specifiche dedicate alla scuola, alle famiglie, agli studenti e ai giovani ricercatori, esprime appieno la nostra missione istituzionalee questa collaborazione con Link Campus University rafforza il ruolo del Museo e lo proietta verso le sfide del futuro”.

La dichiarazione del Direttore del Master

Anche il prof. Lorenzo Soave, direttore del Master, ha rilasciato una dichiarazione sul progetto: “Uno dei nostri principali obiettivi è preparare i giovani neolaureati al mondo del lavoro; per questo, il nostro corpo docente è costituito da professionisti del settore, direttori di musei, manager dei beni culturali, coloro cioè che quotidianamente, nel pubblico e nel privato, si impegnano nelle attività di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; la collaborazione con il Museo ETRU è, in questo senso, una preziosa ed importante novità per il Master e per gli studenti che vi parteciperanno”.

About The Author

Impostazioni privacy