Elezioni Roma 2021: chi sono i canditati alle primarie del centrosinistra?

Le primarie del centrosinistra sono state annunciate da qualche giorno. Il segretario del PD, Enrico Letta, ha infatti resa nota l’intenzione di fare le primarie in vista delle elezioni comunali di Roma 2021. Tra i candidati ci sarà di sicuro Roberto Gualtieri per il Partito Democratico, ma gli altri nomi non sono certi. Letta sta attualmente vagliando vari profili, ma per stabilire chi sarà il candidato sindaco del centrosinistra ci saranno le primarie. L’intenzione del numero uno dei PD è quella di ricorrere ai Dem per scegliere il nome giusto.

Chi saranno i candidati per le primarie del centrosinistra?

Tra i candidati alle primarie del centrosinistra il nome quasi certo pare essere quello di Roberto Gualtieri. Lo stesso Enrico Letta ha parlato proprio dell’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze come candidato per il PD durante la partecipazione al programma Otto e Mezzo condotto da Lilly Gruber su La7. Nelle ultime ore si stanno facendo frequentemente anche altri nomi. Tra questi ci sono quelli di Monica Cirinnà, Giovanni Caudo e Tobia Zervi.

Le elezioni comunali di Roma 2021 si terranno il 10 e l’11 ottobre. In questi due giorni i romani dovranno decidere chi sarà il nuovo sindaco della Capitale. Anche se manca ancora tempo, il centrosinistra è intenzionato a decidere in tempi abbastanza brevi il norme da portare come candidato ufficiale nella corsa a nuovo sindaco di Roma.

Nel corso delle ultime ore Davide Sassoli ha spiegato di non voler diventare sindaco di Roma. Il suo nome era uno tra i papabili per le primarie del centrosinistra, ma è stato lui stesso a farsi indietro. Durante la partecipazione al programma Mezz’ora in più in onda su Rai3, l’uomo ha infatti ammesso di non essere interessato all’incarico. «o già detto quello che penso. Devo onorare questo impegno come presidente del Parlamento europeo, credo che sia importante quello che sta facendo il Parlamento», ha spiegato Sassoli.

Carlo Calenda, leader di Azione, ha spiegato che secondo lui le primarie del centrosinitra sono inopportune e difficili. Il politico è già uno dei candidati ufficiali per le elezioni amministrative di Roma ed è già in campagna elettorale. La sua volontà è quello di diventare il nuovo primo cittadino della Capitale scalzano l’attuale sindaca Virgina Raggi. Proprio la Raggi è un altro dei pochi candidati ufficiali che ci sono fino a questo momento. La donna vuole infatti rinnovare il suo mandato.

About The Author

Impostazioni privacy