COVID Lazio – Il bollettino di oggi 1 aprile: Rt stabile a 0.98

Su oltre 37.000 test effettuati, di cui circa 20.000 antigenici, si registrano 1.838 casi positivi (+38 nelle ultime 24 ore), 33 i decessi (-5 rispetto alla giornata di ieri) e +1.808 i guariti“. Questo è il bilancio odierno per l’emergenza Covid-19 nella Regione Lazio evidenziata dal bollettino pubblicato oggi. Domani sarà l’ultimo giorno di zona arancione, poi le vacanze di Pasqua in zona rossa, ma al momento la regione sembra reagire bene.

Il commento di D’Amato

L’Assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato ha così commentato i dati raccolti oggi, parlando anche della questione vaccini: “Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 900. Timidi segnali positivi sono la diminuzione dei decessi e delle terapie intensive, ma dobbiamo mantenere alta l’attenzione nelle festività di Pasqua. Il valore RT è stabile a 0.98. Sul ritardo nelle forniture di Astrazeneca ci scusiamo anticipatamente con gli utenti se nelle prossime ore ci dovessero essere difficoltà nella regolarità delle somministrazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Stiamo lavorando con il lotto delle dosi dissequestrate fino a esaurimento“.

Il bollettino di Roma

Per quanto riguarda Roma, i casi non ne vogliono sapere di abbassarsi: i nuovi contagiati registrati oggi sono 907, 5 in più rispetto a ieri. La nota ufficiale analizza la situazione nelle diverse Asl capitoline: “Nella Asl Roma 1 sono 305 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 396 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 206 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie“.

About The Author

Impostazioni privacy