COVID Lazio – Il bollettino di oggi 7 aprile: crollo dei casi a Roma

Su oltre 37.000 tamponi effettuati, di cui circa 23.000 antigenici, si registrano 1.081 casi positivi (-39 rispetto a ieri), 47 i decessi (+4 nelle ultime 24 ore) e +1.801 i guariti“. Questo è il bilancio odierno emerso dal bollettino pubblicato dalla Regione Lazio sull’emergenza Covid-19.

Il commento di D’Amato

All’interno della nota è possibile leggere il commento di Alessio D’Amato riguardo i dati raccolti oggi: “Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i ricoveri e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500. Oggi aperte le prenotazioni per gli anni 65 e 64 (ovvero i nati nel 1956 e 1957). tutto si sta svolgendo regolarmente e sono già oltre 35 mila le prenotazioni effettuate. Primi segnali di discesa dei casi, oggi in calo rispetto a ieri (-39) e soprattutto rispetto a mercoledì della scorsa settimana (-719) e si riducono i tassi di occupazione delle terapie intensive“.

A Rai Radio 2, poi, l’Assessore alla Sanità regionale ha dichiarato riguardo i vaccini: “I quarantenni potrebbero fare il vaccino in farmacia, dosi e tempi permettendo. Ci sono tutte le condizioni. Sicuramente le prenotazioni per chi è nato nel 1966 potranno avvenire dai primi giorni del prossimo mese, mentre per la classe d’età successiva ci vorrà un po’ di più e probabilmente è una classe quella che si rivolgerà alle farmacie. Johnson & Johnson, monodose, potrebbe essere adatto alla somministrazione in farmacia. Quindi siamo in trepidante attesa per capire quante dosi arriveranno“.

 

Il bollettino di Roma

Nella giornata di oggi è stato registrato un crollo verticale dei contagi a Roma: nella Capitale sono 559 i nuovi casi di Coronavirus (-151 positivi nelle ultime 24 ore). Il comunicato ufficiale studia i dati nelle rispettive Asl: “Nella Asl Roma 1 sono 267 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 218 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 74 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi con patologie“.

About The Author

Impostazioni privacy