COVID Lazio – Il bollettino di oggi 8 aprile: aumento dei positivi, decessi in calo

Su oltre 38.000 test effettuati, di cui circa 21.000 tamponi antigenici, si registrano 1.240 casi positivi (+159 rispetto a ieri), 37 i decessi (-10 nelle ultime 24 ore) e +1.834 i guariti“. Questo è il bilancio odierno riscontrato nel bollettino pubblicato dalla Regione Lazio in merito all’emergenza Covid-19. Nelle ultime ore c’è stata un riacutizzarsi della curva dei contagi, in contrapposizione con i decessi che sono in lieve calo. Nonostante ciò, la zona arancione è stata confermata anche per la settimana che verrà dato che l’indice Rt è sotto la soglia.

Il commento di D’Amato

Come ogni giorno, l’Assessore alla Sanità del Lazio ha commentato i dati raccolti: “Aumentano i casi mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. Aperte da domani a mezzanotte le prenotazioni per gli anni 63 e 62 (ovvero i nati nel 1958 e 1959). Il valore RT è in calo a 0.9 diminuiscono i focolai e l’incidenza, mentre rimane alta la pressione sugli ospedali“.

A SkyTg24 D’Amato ha aggiunto: “Per il Lazio non ci sarà nessun cambio di fascia, rimarrà arancione. Abbiamo un Rt a 0.9 in lieve diminuzione come i tassi di incidenza su 100mila abitanti. Permane una situazione di pressione sulla rete ospedaliera venendo da un Rt a 1.3 però ci sono le condizioni per rimanere in arancione. Vaccinazioni con AstraZeneca? Noi ci atteniamo a quello che viene indicato a livello nazionale e c’è una raccomandazione e non un divieto per questo vaccino. Se a me che ho 53 anni venisse offerto AstraZeneca lo farei in maniera gradita perché è importante vaccinarsi. Al momento – aggiunge – abbiamo una regolarità con le somministrazioni del vaccino, certo c’è chi domanda di più, l’anamnesi è più articolata ma tutto sommato non abbiamo nessuna défaillance. E questo è molto importante per non rallentare la campagna vaccinale“.

Il bollettino di Roma

I positivi registrati oggi a Roma città sono 554. Il dato è in linea con il decremento degli ultimi giorni: sono infatti 5 i contagiati in meno rispetto a ieri. Nella nota è possibile trovare l’analisi dei dati riguardanti le Asl di competenza: “Nella Asl Roma 1 sono 224 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 240 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano nove decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 90 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie“.

About The Author

Impostazioni privacy