Elezioni Roma 2021, Roberto Morassut: «Zingaretti ottimo candidato sindaco se lo volesse»

Le dichiarazioni rilasciate da Goffredo Bettini hanno subito portato grandi discussioni. L’ex leader del PD infatti ha spiegato che secondo lui Nicola Zingaretti sarebbe il nome più forte da portare alle comunali di Roma 2021 nel mese di ottobre. Alle sue dichiarazioni hanno fatto seguito quelle di Roberto Morassut. Il deputato romano del PD ed ex assessore della Giunta Veltroni ha infatti esposto le sue idee in merito a Zingaretti come sindaco della Capitale.

Elezioni Roma 2021: le opinioni di Roberto Morassut

Roberto Morassut ha spiegato che secondo lui «Zingaretti sarebbe certamente un ottimo candidato per Roma, se lui volesse». L’attuale Governatore della Regione Lazio infatti ha più volte ribadito di volersi impegnare esclusivamente in questa importante carica. Di conseguenza ha sempre dichiarato di non volersi candidare come sindaco di Roma.

Morassut si è poi espresso in merito alla corsa al Campidoglio. «Si deve anche dire che non va bene che, da 13 anni, sembra non esserci altra figura possibile per la guida degli enti locali di Roma e del Lazio», ha dichiarato il deputato del PD.

Secondo Morassut infatti «questo è francamente non vero». Per l’ex assessore di Veltroni «Il Pd si è un po’ fossilizzato, in questi anni, sempre sulle stesse figure comprimendo e disperdendo un pluralismo di apporti e di personalità di cui era ed è ancora ricco».

«Anche questo è uno degli effetti di un partito che discute poco e si confronta poco e che, quindi, deprime il pluralismo delle idee e delle persone», ha poi continuato il politico. Secondo lui «Su Roma e sul suo futuro non c’è una discussione franca e di merito, nei gruppi dirigenti, da anni. Fatalmente ci si concentra solo sui nomi e sui sondaggi». A causa di questo modo di affrontare le cose, il rischio è quindi quello «di trovare sempre meno disponibilità».

«Prima di tutto c’è e deve esserci la politica che è un qualcosa di più complesso, di più faticoso e che è il presupposto per formare dirigenti e amministratori spendibili e presentabili. – ha continuato Morassut – Dico con franchezza che questo ci è mancato a Roma negli ultimi anni e ora un po’ lo paghiamo. Tuttavia manca ancora qualche mese al voto e spero si possa utilizzare questo tempo non solo per trovare un nome ma soprattutto per costruire una proposta politica»

Secondo l’uomo infatti il centrosinistra può vincere a Roma. L’importante è affrontare le elezioni «Con alcune idee chiave e una struttura dello schieramento elettorale innovativa». Solo in questo modo sarà possibile portare un sindaco di centrosinistra.

«Per quello che posso alcune indicazioni e suggerimenti li ho dati da tempo pur senza mai proporre alcuna mia candidatura per Roma dalla cui competizione mi sono sottratto da subito proprio per essere più libero ed esplicito nella proposta politica e di merito», ha concluso Morassut.

About The Author

Impostazioni privacy