“Su oltre 34.000 tamponi effettuati, di cui circa 17.000 antigenici, si registrano 1.311 casi positivi (+150 nelle ultime 24 ore), 31 i decessi (-21 ieri) e +1.163 i guariti“. Questi sono i dati raccolti e pubblicati dalla Regione Lazio nel bollettino di oggi in merito all’emergenza Covid-19. L’aumento dei contagi non inficia sulla decisione presa da Zingaretti: da lunedì si tornerà in zona gialla. Questo cambiamento permetterà l’allentamento delle restrizioni (si potrà tornare al ristorante all’aperto per esempio, ma rimarrà in vigore il coprifuoco dalle 22 fino alle 5 del mattino).
Il commento di D’Amato
All’interno della nota ufficiale è presente il commento di Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità regionale, ai dati raccolti oggi: “Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 600. Il valore RT a 0.78, in calo il numero dei nuovi focolai, in calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo l’incidenza a 140 per 100 mila abitanti. I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali“.
Il bollettino di Roma
I casi a Roma città sono in lieve aumento rispetto a quelli dei giorni precedenti: i positivi registrati nella Capitale oggi sono 621. Nel comunicato si legge l’analisi della situazione nelle Asl di competenza: “Nella Asl Roma 1 sono 174 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 299 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 148 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie“.