Elezioni Roma 2021, Patrizia Prestipino: «Gualtieri carta importante»

L’onorevole Patrizia Prestipino, eponente del PD, è stata intervistata nel corso della giornata di ieri da Lavori in corso, trasmissione radio in onda su Radio Radio. La politica ha parlato delle elezioni di Roma 2021 soffermandosi sui possibili candidati del centrosinistra. Secondo lei Gualtieri sarebbe un ottimo nome dal momento che Zingaretti si è più volte defilato dalla corsa a sindaco della Capitale. Per la Prestipino, Carlo Calenda e Virginia Raggi rappresentano i due ostacoli principali per il centrosinistra, ma l’ex ministro dell’Economia sarebbe in grado di batterli.

Le dichiarazioni di Patrizia Prestipino sulle Elezioni di Roma 2021

«Ormai a Roma sta succedendo di tutto. Questa alleanza del Conte Bis tra 5 Stelle e PD, che sembrava consolidata fino a che non è crollato tutto, aveva portato a tante novità», ha esordito Patrizia Prestipino durante l’intervista radiofonica rilasciata ieri a Lavori in corso in onda su Radio Radio.

Secondo l’onorevole che fa parte del PD, tra le novità di questa alleanza «La prima è stata la Regione Lazio, dove il Presidente Zingaretti ha formalizzato un’alleanza 5 Stelle – PD che oggi governa la regione stabilmente».

«Questo però ha creato un problema su Roma perché questa alleanza, declinata poi alla città, con la Raggi saldamente in campo crea indubbi problemi. Lei non schioda da un posto lasciato vuoto da tutti, in maniera ingloriosa, seppur legittimamente, perché ancora non si sa chi saranno i candidati». Ha continuato così l’esponente del Partito Democratico parlando dell’attuale sindava Virginia Raggi.

La Prestipono ha spiegato che oltre alla Raggi anche Carlo Calenda è un problema per il centrosinistra. «Calenda occupa il fianco destro del centro sinistra e tu oggi hai un problema serio ossia come arrivare al ballottaggio superando questi due grandi ostaggi: Raggi da una parte (espressione 5 Stelle) e Calenda dall’altra (di un’espressione politica diversa)».

I possibili candidati di centrosinistra

«Sono stata la prima a caldeggiare la candidatura di Nicola Zingaretti, la mia intervista risale addirittura agli inizi di settembre. Fa politica da anni. Sarebbe una garanzia di vittoria per noi del centro-sinistra», ha dichiarato la politca.

Esiste comunque una valida alternativa a Zingaretti. Infatti,«Se alla fine Zingaretti dovesse dire che niente è definitivo, a quel punto abbiamo lo strumento delle primarie e avremo una carta importante come Roberto Gualtieri».

«I ballottaggi sono sempre un’incognita a Roma e con Calenda e Raggi sul campo è sempre più difficile», ha detto la Prestipino. «Il problema c’è ed è forte ma Roberto è una bella candidatura», ha affermato la donna dando il suo appoggio quindi all’ex ministro dell’Economia.

Infine la politica ha ricordato che esite anche il “problema” del centrodestra che comunque non ha ancora deciso il candidato per le elezioni di ottobre. Infatti «il centrodestra non sta andando d’amore e d’accordo per via del Copasir» e di conseguenza fatica a decidere il candidato.

About The Author

Impostazioni privacy