“Su oltre 16.000 tamponi effettuati, di cui circa 5.000 antigenici, si registrano 964 casi positivi (-221 rispetto alla giornata di ieri), 44 i decessi (+25 nelle ultime 24 ore) e +1.134 i guariti“. Questo è quanto si evince dal bollettino emesso oggi dalla Regione Lazio in merito all’emergenza Covid-19. Il primo giorno di zona gialla è iniziato bene, con il calo dei nuovi positivi di circa 200 unità, mentre i decessi hanno subito una lieve crescita.
Il commento di D’Amato
L’Assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, come avviene ormai quotidianamente, ha commentato i dati raccolti in giornata all’interno della nota pubblicata sui canali social ufficiali senza però dimenticarsi di ricordare ai cittadini le norme da rispettare: “Diminuiscono i casi e i ricoveri, mentre aumentano i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 500. Un invito a mantenere alta l’attenzione e tutte le misure di prevenzione“.
Il bollettino di Roma
A Roma città i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi sono 536. Nella Capitale è ormai stabile il dato sui contagiati che rimane spesso intorno quota 500. Nel comunicato è possibile capire dove siano collocati i casi e in quali quantità grazie alle relazioni delle Asl di competenza: “Nella Asl Roma 1 sono 248 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano nove decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 237 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 51 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quatto decessi con patologie“.