A pochissimi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, un lutto sconvolge uno degli artisti in gara. Ecco di chi si tratta.
Mancano ormai solo 5 giorni all’inizio del Festival di Sanremo, quest’anno atteso forse più che nelle edizioni precedenti. I motivi sono tanti: è l’ultimo Festival con Amadeus alla conduzione, i cantanti sono più del solito, e i nomi in gara suscitano non poca curiosità. Eppure, come ogni Sanremo che si rispetti, non mancano gli imprevisti, talvolta tragici: in questi giorni, infatti, uno degli artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston ha fatto sapere di aver subito un grave lutto.
Meno cinque giorni al Festival di Sanremo, cresce l’attesa
Si aprirà martedì 6 febbraio, tra meno di una settimana, la 74° edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione particolare, la quinta – e ultima- di Amadeus come conduttore e direttore artistico, che vedrà l’introduzione di qualche cambiamento rispetto al passato. Il numero di cantanti, ad esempio, è salito a 30, tra cui 27 “big” e 3 vincitori di Sanremo Giovani. Il risultato saranno serate sicuramente lunghissime, ma d’altronde Amadeus ha già chiarito mesi fa che quest’anno le dirette termineranno ben dopo le 2 di notte.
A questo si aggiungono le cifre ben più corpose investite dalla Rai per finanziare il Festival quest’anno, che potrebbero garantire cachet più sostanziosi, ma dovrebbero servire anche a potenziare la spinta pubblicitaria dietro la kermesse. In effetti, se le passate edizioni curate da Amadeus avevano visto l’introduzione di elementi innovativi e di una comunicazione “giovane”, che gli era valso un enorme successo, quest’anno è tutto più in grande: il Fanta Sanremo è diventato un cult, gli spot sui social imperversano, e c’è persino il countdown trasmesso ad ogni break pubblicitario dei canali Rai.
In questo clima di eccitazione e novità, comunque, non mancano le tradizioni, come quelle delle polemiche: sulla partecipazione dei Ricchi e Poveri, sul costo dei biglietti, sull’invito – rifiutato – a Jannik Sinner. Purtroppo, nei giorni precedenti l’inizio di Sanremo trova spazio anche una notizia triste: un lutto che ha coinvolto uno dei cantanti che si esibiranno all’Ariston, in particolare nella serata dei duetti.
Lutto a Sanremo, morto il fratello di Umberto Tozzi
L’artista in questione è Umberto Tozzi, atteso quest’anno per l’esibizione con i The Kolors – un medley dei più grandi successi dell’artista pugliese – durante la serata dei duetti, venerdì 26 gennaio. In questi giorni, purtroppo, Tozzi ha comunicato sulla sua pagina Facebook la perdita del caro fratello Franco, 79 anni. I due erano accomunati dall’amore per la musica, tanto che Franco Tozzi, seppur raggiungendo una popolarità minore rispetto al fratello, ebbe un discreto successo negli anni ‘60.
Nato a Rodi Garganico, in provincia di Foggia, il 26 marzo 1944, Franco Tozzi seguì la famiglia a Torino, dove nacque poi Umberto. L’amore per la musica lo spinse a lasciare il lavoro all’interno dello stabilimento Lancia di Chivasso per suonare con i Pard’s, una giovane band. Nel 1964, il brano “Due case, due finestre” gli valse la vittoria al Festival di Castrocaro, a seguito della quale rientrò tra gli artisti in gara a Sanremo l’anno dopo, in coppia con Johnny Tillotson. Nell’edizione 1965, poi, arrivò secondo a Un disco per l’estate con il brano “I tuoi occhi verdi”. Ad un certo punto, chiamato a svolgere il servizio militare, Franco dovette lasciare il mondo della musica, rinunciando al successo così tanto agognato.
Qualche anno dopo, però, partecipò nuovamente al Festival di Sanremo con “Io non posso crederti”, e nel 1975 diede vita al gruppo Franco Tozzi Off Sound insieme al fratello Umberto. La sua carriera musicale ha avuto pieno slancio fino agli anni ‘90, e nel 2016 il suo EP Cinquanta ha celebrato i 50 anni di carriera. Umberto Tozzi fa ora sapere della scomparsa del fratello maggiore, augurandogli di riposare in pace e ringraziando tutti coloro che hanno mostrato vicinanza alla famiglia.